Skip Navigation Links
Database
Notizie
Formazione
Multimedia
Glossario
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
L
Leva finanziaria/leverage: è il rapporto tra il capitale di terzi e il capitale proprio di una società, il quale produce un effetto moltiplicativo sulla differenza tra la redditività del capitale proprio e il costo del denaro. In finanza è la pratica con cui ci si indebita per aumentare l'importo investito in una determinata posizione quando si ritiene che il rendimento della posizione supererà il costo dell'indebitamento. Sia le società che gli investitori possono fare ricorso al leverage. Una società che presenta un livello eccessivo di indebitamento rispetto alla sua capacità di generare utili si dice overleveraged, o eccessivamente indebitata.
Leveraged buy-out: acquisizione di un'azienda che si effettua riducendo l'esborso di capitale di rischio e facendo ampio ricorso a finanziamento ottenibile sulla base del valore patrimoniale delle attività della società da acquistare. I flussi di reddito della società acquisita serviranno per ripagare i debiti contratti.
Limited partnership: società a responsabilità limitata (società privata di investimento) che si forma con uno scopo specifico nel campo degli investimenti. Nel caso in cui gli hedge fund si costituiscano con questa struttura, il gestore diventa il general partner (socio accomandatario) mentre gli investitori assumono la veste di limited partner (soci accomandanti).
Liquidità: disponibilità di moneta. Il termine designa anche la capacità attribuita a un investimento di trasformarsi in moneta in tempi brevi e senza perdite di valore.
Lock up period: periodo durante il quale non e' possibile chiedere il rimborso delle quote.
Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2021 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153