Skip Navigation Links
Database
Notizie
Formazione
Multimedia
Glossario
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
M
Managed account: conto a gestione separata, intestato al sottoscrittore, sul quale opera il gestore hedge che replica la strategia adottata nel proprio fondo master. Rispetto al fondo, il managed account è un portafoglio di investimento personalizzato e adattato alle esigenze dell’investitore. 
Managed Futures: sono fondi o account gestiti da manager che negoziano in contratti future o forward rappresentativi di merci, obbligazioni, azioni, metalli preziosi, valute o indici.
Management buy-out/in:
forma particolare di leveraged buy-out attuata da manager che intendono diventare imprenditori, ma non dispongono di risorse finanziarie tali da acquistare l'azienda in cui lavorano. Se l'acquisto della società avviene su iniziativa di manager esterni alla medesima, allora si parla di management buy-in.
Market maker: intermediario finanziario specializzato, che ha il compito di garantire liquidità e spessore al mercato. Ha di solito obblighi quantitativi di presenza continuativa sul mercato e, a volte, di competitività dei prezzi in acquisto (denaro) e in vendita (lettera) a cui si impegna a concludere le transazioni.
Market timing: locuzione con cui si indica l'attività di prevedere il momento più vantaggioso in cui investire o disinvestire in/da un determinato mercato o titolo.
Martin Index: il Martin Index è strettamente correlato all'Ulcer Index. E' un indice di rischio/rendimento sostanzialmente simile allo Sharpe ratio ma che, a differenza di questo, considera al denominatore l'Ulcer Index al posto della deviazione standard. La formula è la seguente: [Rendimento composto annualizzato-Rendimento risk free]/Ulcer Index. Più alto è il valore dell'indice, più alto è il rendimento corretto per il rischio offerto dal fondo.
Mercato OTC/Over the Counter: mercati di valori mobiliari, in cui le negoziazioni avvengono al di fuori dell'organizzazione di una borsa ufficialmente riconosciuta.
Money manager: gestore del fondo hedge.
Mortage backed securities: titoli obbligazionari legati ad operazioni di securitization, cioè ad operazioni che trasformano mutui ipotecari in valori mobiliari scambiabili sul mercato.
Mutual fund: fondo comune di investimento aperto.
Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2021 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153