Skip Navigation Links
Database
Notizie
Formazione
Multimedia
Frequently Asked Questions

        · L'Universo MondoHedge
        · La finanza alternativa


La finanza alternativa

1) Che cosa si intende per investimento alternativo?

2) Quali sono gli investimenti che potrebbero essere definiti alternativi?

3) Che cos'è un hedge fund?

4) Quali sono le differenze tra gli hedge fund e i fondi speculativi?

5) Che cos'è il private equity fund?

6) Che cosa si intende per venture capital fund?


1) Che cosa si intende per investimento alternativo?
- In letteratura non è rintracciabile una precisa definizione di investimento alternativo, ma in generale si può definire come un impiego caratterizzato da una bassa correlazione con i tradizionali benchmark, una più alta potenzialità di rendimento, una maggiore volatilità dei ritorni e un alto grado di eterogeneità fra le diverse sottocategorie che lo compongono.


2) Quali sono gli investimenti che potrebbero essere definiti alternativi?
-- Esempi di investimenti alternativi sono gli hedge fund, i fondi immobiliari, i venture capital, il private equity e i managed future.


3) Che cos'è un hedge fund ?
- Anche per gli hedge fund non esiste una definizione univoca, ma ad essi si può pensare come a dei fondi che utilizzano particolari strategie di copertura, liberi nello scegliere l'oggetto del proprio investimento e in grado di generare, ove la gestione risulti efficiente, un livello di performance superiore rispetto ai fondi tradizionali.


4) Quali sono le differenze tra gli hedge fund e i fondi speculativi?
- I fondi speculativi sono proprio gli equivalenti "italiani" degli hedge fund. Essi sono stati disciplinati dal regolamento del Ministero del Tesoro emanato con decreto del 24 maggio 1999 n.228; dal Provvedimento della Banca d'Italia del 20 settembre 1999 e successive modificazioni apportate con decreto del Ministero del Tesoro n. 47 del 31 gennaio 2003.


5) Che cos'è il private equity fund?
- Un private equity fund è un fondo comune che investe in piccole-medie imprese per sostenerne lo sviluppo durante periodi critici del loro ciclo di vita (acquisizioni aziendali, passaggi generazionali, ecc.).


6) Che cosa si intende per venture capital fund?
- Il venture capital fund è un fondo comune specializzato in investimenti in piccole-medie imprese, con elevato potenziale di sviluppo e che si trovano nella loro fase di start-up.
Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2021 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153