IN ITALIA PREVALE UN APPROCCIO ALL'INVESTIMENTO CONSERVATIVO Lo rivela l'indagine globale Franklin Templeton sui sentiment degli investitori
15/04/2014 In Primo Piano

Nel 2014, in un contesto di generale ottimismo, persiste ancora tra gli investitori un certo grado di avversione al rischio. Questo è quanto emerge dalla Franklin Templeton Global Investor Sentiment Survey 2014, indagine globale sul sentiment degli investitori che Franklin Templeton ha condotto su 11.113 individui provenienti da 22 Paesi di Africa, area Asia Pacifico, America ed Europa. Dalla ricerca affiora come a cinque anni dall'inizio della crisi dei mercati e nonostante un contesto di generale ottimismo, gli investitori continuino a mostrare segnali di avversione al rischio: il 52% degli investitori internazionali prevede, infatti, di adottare strategie più difensive nel corso dell'anno e di assumere meno rischi anche a fronte della possibilità di ottenere rendimenti inferiori. Tuttavia, il grado di avversione al rischio è sceso rispetto allo scorso anno quando era il 57% degli investitori che manifestava intenzione di adottare strategie più difensive. Questo atteggiamento improntato alla prudenza contrasta con le aspettative della maggior parte degli investitori su una migliore performance quest’anno del mercato azionario e su rendimenti più elevati dai propri investimenti, così come contrasta con l’ottimismo dimostrato da quattro investitori su cinque rispetto al raggiungimento dei propri obiettivi finanziari.

"Nel lungo periodo il rischio per gli investitori è quello di mantenere un eccessivo grado di avversione al rischio con portafogli costruiti sulla base di fenomeni di breve durata anziché su un orizzonte di lungo termine", ha dichiarato Sergio Albarelli, senior director Sud Europa e Benelux di Franklin Templeton. "Questo atteggiamento alla lunga potrebbe compromettere il raggiungimento dei propri obiettivi d’investimento. Un approccio razionale alla gestione del rischio di investimento consiste non nell’evitare categoricamente ogni genere di rischio ma nel garantire che i rischi adottati siano consapevolmente pianificati, compresi e adeguatamente ricompensati sempre con un focus sul raggiungimento degli obiettivi di investimento a lungo termine".

Considerando il nostro Paese, gli investitori italiani ritengono che le azioni saranno l’asset class che otterrà i migliori risultati sia nel 2014 che in futuro. Tuttavia, la percentuale degli investitori italiani che ha intenzione di adottare una strategia di investimento maggiormente difensiva nel 2014 è circa il doppio di quella di coloro che propendono per una strategia più aggressiva (60% vs 27%). Al fine di massimizzare i rendimenti, molti investitori hanno intenzione di perseguire un ribilanciamento dei loro portafogli includendo sia attività ad alto che a basso profilo rischio/rendimento: per questo motivo, prevedono di aggiungere/incrementare gli investimenti in obbligazioni e in azioni dei mercati emergenti, titoli immobiliari e titoli obbligazionari sia in Italia che nei mercati sviluppati.

Le percezioni degli investitori vs la realtà del mercato

L'indagine ha mostrato che la percezione degli investitori si discosta spesso dalla realtà, un aspetto che può influire sulla loro capacità di prendere decisioni di investimento consapevoli. Solo poco più della metà degli investitori (55%) ritiene che il mercato azionario locale sia cresciuto lo scorso anno, quando in realtà ben 17 dei 22 mercati esaminati (il 77%) hanno registrato performance positive. In generale, l’indagine ha rilevato che le aspettative degli investitori per i rispettivi mercati azionari domestici sono quest’anno più positive, con un 62% del campione convinto che il mercato registrerà performance positive. In particolare, dopo un anno negativo, si segnala il dato degli investitori indiani che hanno mostrato un livello di fiducia decisamente superiore rispetto agli altri investitori, con oltre l’80% degli investitori che ripone nel 2014 la propria fiducia nei confronti dell’andamento del mercato azionario locale. Anche in Italia gli investitori credono in una prospettiva positiva del mercato azionario per il 2014: per la precisione, il loro ottimismo è andato aumentando di anno in anno, con un aumento di circa il 9% nella quota di investitori che si attendono una crescita del mercato nel prossimo anno.

Le aspettative sulle asset class

Coerentemente con i risultati dell'indagine nel 2013, le azioni, le attività immobiliari e i metalli preziosi sono le attività da cui gli investitori globali si attendono le migliori performance nel prossimo anno. Più della metà (55%) degli intervistati ritiene che le azioni saranno quest'anno l’asset class più interessante, rispetto al 50% del 2013. I metalli preziosi hanno perso il favore di alcuni investitori quest'anno, passando dal 53% al 39% delle preferenze, mentre le aspettative degli investitori per il settore immobiliare sono rimaste abbastanza costanti di anno in anno. Le azioni rappresentano l’asset class, insieme agli investimenti alternativi, da cui gli investitori italiani si aspettano le migliori performance nel 2014. Tra i Paesi esaminati, la più alta preferenza per le azioni è stata riscontrata presso gli investitori di Giappone e Hong Kong, il 77% dei quali ritiene che saranno fra le prime tre asset class in termini di performance nel 2014. Gli investitori greci sono i più ottimisti sui metalli preziosi, mentre gli investitori australiani e malesi quest'anno hanno mostrato la preferenza più forte per gli investimenti immobiliari.

La percezione sui maggiori rendimenti ma anche maggiori rischi dell’investimento azionario

Gli investitori individuano quest'anno nei mercati azionari le maggiori opportunità di rendimento ma nel contempo riconoscono anche i rischi connessi all’investimento in questa asset class. A livello globale, le azioni insieme al dollaro statunitense e agli investimenti alternativi vengono individuate dagli investitori come le asset class più rischiose.

“Con l’attuale volatilità, molti investitori sono alla ricerca di ulteriori modi per diversificare i loro portafogli prendendo in considerazione l’inserimento di attività total return con bassa correlazione come gli investimenti alternativi. Nonostante i rischi percepiti, riteniamo che gli investitori siano sempre più informati sui vantaggi di diversificazione degli investimenti alternativi in aggiunta a un portafoglio di attività tradizionali", ha commentato William Yun, Cfa, Vice Presidente esecutivo Franklin Templeton Alternative Strategies.

Gli investitori italiani individuano le azioni, gli investimenti alternativi, le attività immobiliari e l’euro come gli investimenti più rischiosi per il 2014. Nel corso dei prossimi 10 anni, invece, gli investimenti percepiti come più rischiosi sono le azioni, gli investimenti alternativi e i titoli obbligazionari societari.
Gli investitori cercano le opportunità oltre frontiera
A livello globale, due terzi degli investitori ritiene che le migliori opportunità sui mercati azionari e obbligazionari si trovino quest'anno al di fuori dei loro Paesi d'origine, in linea con i risultati del sondaggio di Franklin Templeton del 2013. Gli investitori italiani e sudafricani hanno mostrato grande interesse per gli investimenti all'estero, infatti l’85% ritiene che le migliori opportunità siano oltre i loro confini. All'altra estremità dello spettro, gli investitori statunitensi sono i meno interessati ad investire all'estero quest'anno, con oltre il 60% convinto che le migliori opportunità di investimento si trovano nel loro mercato domestico. Il mercato statunitense è cresciuto di oltre il 30% lo scorso anno e gli investitori americani sono fra i più propensi a ritenere che i tassi di interesse saliranno quest'anno, un elemento che può contribuire alla loro preferenza per il Paese di origine sia per l'azionario che per il reddito fisso. In linea con i risultati del 2013, gli investitori italiani ritengono che l’Asia fornirà i migliori rendimenti azionari nel 2014 e nel corso dei prossimi 10 anni, mentre pensano che l'Italia, l'Europa occidentale e gli Stati Uniti/Canada offrano i migliori rendimenti del reddito fisso per il 2014. Nel corso dei prossimi 10 anni, gli investitori ritengono invece che sarà l’Asia a offrire le migliori opportunità nel reddito fisso.
Dove finirà la liquidità? Le asset class preferite per il 2014
Nel complesso, gli investitori internazionali nel 2014 aumenteranno probabilmente nei loro portafogli la loro esposizione sull’immobiliare, sui mercati azionari domestici e dei Paesi emergenti e sui metalli preziosi. Oltre un terzo (36%) pianifica di investire ulteriormente nell’immobiliare e la maggior propensione è riscontrabile in Cile, dove il 64% degli intervistati sta pianificando un investimento nel real estate. Il 30% degli investitori globali programma di inserire o aumentare l’esposizione al mercato azionario domestico, mentre quasi un quarto (23%) pianifica ulteriori investimenti nelle azioni dei mercati emergenti e nei metalli preziosi. Gli investitori italiani prevedono per il 2014 di aggiungere/aumentare i loro investimenti nella maggior parte delle asset class considerate. Molto probabilmente non aumenteranno la loro esposizione azionaria sul mercato domestico e sui mercati sviluppati o i loro investimenti nei metalli preziosi e nei prodotti alternativi. Gli investitori affluent hanno una maggior probabilità di investire in obbligazioni e in azioni dei mercati emergenti.
I benefici della consulenza finanziaria
La ricerca mostra che, a livello globale, gli investitori che si avvalgono della collaborazione di un consulente finanziario detengono portafogli più diversificati, anche da un punto di vista della diversificazione geografica al di fuori dei loro confini. Mostrano inoltre un maggior ottimismo sul raggiungimento dei loro obiettivi finanziari e nutrono migliori aspettative per i loro rendimenti.

© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
In primo piano Cerca nel titolo,nel testo o fra gli autori Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153