LA SOSTENIBILITA' E' PREMIATA DAI MERCATI FINANZIARI L'outook di metà anno di DWS non prevede aumenti di tassi d'interesse fino al 2023
03/06/2021 In Primo Piano

Tre tendenze contraddistinguono i mercati finanziari oggi e nei prossimi mesi. A indicarlo è stato Stefan Kreuzkamp, Chief Investment Officer di DWS, durante la presentazione dell’Outlook di mercato di metà anno della società.

In primo luogo, le Banche Centrali continueranno a mantenere bassi i tassi di interesse. "Non ci aspettiamo che i tassi di interesse cambino prima del 2023, né negli Stati Uniti né in Europa", ha affermato Kreuzkamp. In secondo luogo, l'Asia dei mercati emergenti, che ha gestito particolarmente bene la pandemia di Covid19, sarà probabilmente tra le regioni di investimento più promettenti. In terzo luogo, la sostenibilità è il grande vincitore del nostro tempo. I Paesi hanno accelerato sulla tabella di marcia per raggiungere gli obiettivi di emissioni nette pari a zero e anche le implicazioni per gli investitori sono enormi. "Il rapporto rischio/rendimento risulta migliore quando i criteri di sostenibilità sono soddisfatti", ha detto Kreuzkamp.

Sullo sviluppo della pandemia da Covid 19, la portfolio manager ed esperta di biotecnologie di DWS Noushin Irani ha espresso ottimismo: "Lo sviluppo enormemente rapido dei nuovi vaccini mRNA fa sperare in un'applicazione di successo in altre aree come la terapia del cancro".

 

Il divario di crescita tra Stati Uniti ed Europa si allarga

Che impatto ha avuto finora il Covid19? Come sarà il mondo dopo la pandemia? Il divario di crescita tra gli Stati Uniti e l'Europa si è allargato. Kreuzkamp si aspetta una crescita economica del 6,7% nel 2021 per gli Stati Uniti, grazie all'enorme sostegno del Governo e ai rapidi progressi nella vaccinazione, mentre vede anche una crescita del 5,2% nel 2022. La zona euro, però, non potrà tenere il passo. Qui, le previsioni di crescita sono del 4,2% per il 2021 e del 4,6% per il 2022. I mercati emergenti, invece, saranno probabilmente alla pari con gli Stati Uniti in termini di crescita prevista: Kreuzkamp prevede una crescita del 6,2% nel 2021 e del 4,7% nel 2022.

Sul tema dell'inflazione: “E' probabile che la pressione inflazionistica raggiunga il picco nell'anno in corso", ha commentato il Cio di DWS, che ha aggiunto come "poi l'effetto della domanda repressa, che sta facendo salire i prezzi, dovrebbe diminuire. Le strozzature dell'offerta dovrebbero a quel punto appartenere al passato e non portare a nessuna pressione significativa sui prezzi. A lungo termine, tuttavia, l'inflazione potrebbe assestarsi a un livello un po' più alto di prima. Ci sono molte indicazioni che le Banche Centrali tollereranno cifre d'inflazione moderatamente più alte. Se non altro perché questo avrebbe un effetto positivo sull'enorme aumento del debito. La politica espansiva delle Banche Centrali continuerà probabilmente per il momento", ha evidenziato Kreuzkamp.

 

Opportunità sottovalutate nell'economia blu e nella formazione

DWS vede grandi opportunità nella blue economy, ovvero nelle aziende che utilizzano le risorse marine in modo sostenibile per la crescita economica. Il portfolio manager della società Paul Buchwitz ha calcolato quanto potenziale risieda nella blue economy: "Il prodotto interno lordo globale della blue economy è stato stimato dall'OCSE a 1,5 trilioni di dollari nel 2010 e si prevede che crescerà fino a 3 trilioni di dollari entro il 2030, con le industrie legate all'oceano che dovrebbero crescere più velocemente dell'economia tradizionale", ha detto Buchwitz. "Tuttavia, quando confrontiamo l'economia blu con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG), l'obiettivo numero 14, relativo alla vita sott'acqua, è attualmente uno dei meno considerati", ha detto l'esperto ESG di DWS. Ma è probabile che questo cambierà presto, secondo Buchwitz, "grazie al crescente interesse degli investitori e all’evoluzione normativa e politica". Buchwitz vede interessanti opportunità di investimento in tre aree in particolare. In primo luogo, nelle soluzioni che rendono l'acquacoltura più sostenibile. Secondo, nella decarbonizzazione del trasporto marittimo. In terzo luogo, nella prevenzione dell'inquinamento, che è particolarmente dinamica per quanto riguarda i rifiuti di plastica.  

Un altro argomento promettente per DWS è l'apprendimento digitale. La pandemia da Covid19, 50 milioni di nuovi studenti solo in Brasile, Cina e India tra il 2015 e il 2030 e la necessità di ulteriore formazione a causa del continuo cambiamento tecnologico sul posto di lavoro, stanno creando un forte slancio di crescita. "Già nel 2025, il digitale potrebbe rappresentare il 15% della spesa globale per l'istruzione", prevede Buchwitz. Era meno del 5% nel 2020.  

 

Mercati azionari asiatici più promettenti

DWS vede l'Asia dei mercati emergenti come la regione di investimento più promettente, sia nei prossimi 12 mesi (total return atteso del 9%) sia nel lungo termine. "I Paesi dell'Asia settentrionale (Cina, Taiwan, Corea del Sud) in particolare, hanno gestito molto bene la crisi della Covid19", ha detto Sean Taylor, Chief Investment Officer APAC di DWS. "E' il motivo per cui hanno dovuto indebitarsi meno. Questo dovrebbe avere un impatto positivo in futuro. I Paesi asiatici, la Cina in particolare, sono spesso sottovalutati o giudicati male. Un argomento spesso usato dagli scettici è l'alto livello di debito aziendale. Tuttavia, questo è in realtà molto più basso rispetto a quello in Europa o negli Stati Uniti. Il fatto che le aspettative di crescita per la Cina non siano più così alte come una volta è più un vantaggio che uno svantaggio. La Cina si sta concentrando su una crescita di maggiore qualità e il Pil pro capite sta aumentando. Inoltre, la Cina si è trasformata da un emulatore globale nel Paese più innovativo del mondo. Questo è chiaramente dimostrato dallo sviluppo delle domande di brevetti: il 43% delle domande di brevetti globali ora provengono dalla Cina, seguita a notevole distanza dagli Stati Uniti (19%) e dal Giappone (10%). Le tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina, che probabilmente non scompariranno presto, accelereranno ulteriormente questo sviluppo", si aspetta Taylor.

 

Gli alternativi sostituiscono i titoli di Stato nei portafogli multi asset

"Attualmente i titoli di Stato non valgono il rischio ad essi associato". Con questa affermazione, Björn Jesch, Chief Investment Officer per l'EMEA e Global Head of multi asset and solutions di DWS, ha richiamato l'attenzione sulla difficile situazione che gli investitori devono affrontare. "La tendenza all'aumento dei tassi d'interesse sta mettendo sotto pressione i prezzi. Inoltre, le fluttuazioni stanno aumentando con aspettative di inflazione più elevate. Dieci anni fa, era ancora possibile ottenere un rendimento totale (prima dell'inflazione) del 3% con un mix del 97% di investimenti fruttiferi e del 3% di azioni, e questo con fluttuazioni solo del 3%. Oggi questo richiede una quota di azioni del 78% e il 22% di investimenti in governativi, con le fluttuazioni, cioè il rischio, che è quasi quattro volte superiore all'11%". Secondo Jesch, gli investimenti alternativi offrono una soluzione, a partire dai REIT (Real Estate Investment Trusts) quotati in Borsa e dalle società di infrastrutture fino agli investimenti privati nel debito immobiliare e infrastrutturale.  

"L'aggiunta di investimenti alternativi può aiutare a mitigare i cali di valore in portafoglio e aprire anche ad opportunità di apprezzamento", ha aggiunto il Cio. "Con un portafoglio del 54% di azioni, del 26% di investimenti a reddito fisso e del 20% di investimenti alternativi, è possibile ottenere un rendimento medio del 3% con un rischio significativamente inferiore (9%) rispetto al solo mix di azioni e obbligazioni". Nel settore obbligazionario tradizionale, poi, Jesch vede in particolare le obbligazioni societarie, sia investment grade che high yield, come una componente sensata di portafoglio.

 

Real estate: logistica e residenziale in primo piano

"Il Covid19 non ha solo colpito l'economia, ha cambiato il modo in cui usiamo gli immobili", ha spiegato Anke Weinreich, portfolio manager real estate di DWS. Weinreich sottolineato che la pandemia ha accelerato ulteriormente il trend dell'e-commerce: “La crescente domanda di consegne più veloci ha reso le proprietà logistiche dell'ultimo miglio le vincitrici di questa tendenza”. Anche il settore residenziale è in primo piano, ha aggiunto: "Gli uffici domestici stanno guidando la domanda di appartamenti più grandi. Ciò che è ricercato è un alloggio a prezzi accessibili in luoghi ben collegati fuori dal centro città", ha detto Weinreich. Gli immobili per pendolari ne hanno beneficiato. "Ci aspettiamo che i settori logistico e residenziale superino significativamente il mercato più ampio, con rendimenti annuali totali dell'8% nei prossimi cinque anni. Per gli immobili ad uso ufficio, ci aspettiamo rendimenti annuali del 6%. Le proprietà commerciali sono in coda, con rendimenti attesi del quattro per cento".

Guardando alle regioni, Weinreich ha detto: "Ci aspettiamo che il Regno Unito guidi i mercati immobiliari globali in termini di rendimento totale all'8% e gli Stati Uniti al 7% su un periodo di cinque anni. Il mercato immobiliare tedesco dovrebbe avere un rendimento leggermente inferiore alla media globale, al cinque per cento, ma ha anche un rischio inferiore".


© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
In primo piano Cerca nel titolo,nel testo o fra gli autori Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 238
Febbraio
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi 
Emerging Markets
DOSSIER FONDI 
EMERGING MARKETS
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Emerging Markets

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153