PICTET AM: AL VIA IL FONDO CLIMATE GOVERNMENT BOND Allocherà il capitale in base all'approccio dei Paesi alle emissioni di CO2
13/05/2022 Redazione MondoAlternative
Pictet Asset Management ha annunciato il lancio del fondo Pictet-Climate Government Bond per integrare il cambiamento climatico, l'aspetto ESG più urgente, che attualmente guida le politiche governative, nell'ambito degli investimenti sovrani.
Domiciliato in Lussemburgo, il fondo, conforme alla normativa Ucits, è un veicolo obbligazionario sovrano che investe nei mercati sviluppati ed emergenti, allocando il capitale ai Paesi in base al loro approccio alla gestione delle emissioni di carbonio. È classificato come articolo 9 secondo le linee guida della Sfdr e si avvale di un advisory board di esperti in materia di clima. 
"Il fondo Pictet-Climate Government Bond si rivolge agli investitori istituzionali e all'ingrosso che cercano un profilo di rischio/rendimento dei titoli di Stato globali con un'impronta di carbonio ridotta. A tal fine, il fondo alloca il capitale nei Paesi le cui emissioni di carbonio stanno diminuendo al ritmo più sostenuto in termini assoluti e in relazione alle dimensioni della loro economia", scrive Pictet Asset Management in una nota, specificando che  questo obiettivo può comportare l'esclusione di Paesi che sono la colonna portante degli indici obbligazionari tradizionali, offrendo ulteriori vantaggi di diversificazione agli investitori. "Per ottenere i migliori risultati d'investimento, il framework esamina le emissioni di CO2, che contribuiscono maggiormente al riscaldamento globale, tra tutte le emissioni di gas serra di un universo di Paesi investibili firmatari dell'Accordo di Parigi. Un comitato consultivo esterno di esperti di cambiamenti climatici viene consultato per valutare le politiche e le tendenze in materia di cambiamenti climatici dei Paesi selezionati", scrive ancora Pictet AM.
La società spiega poi che, sebbene alcuni Paesi dei mercati emergenti possano essere tra i maggiori inquinatori relativi, possono anche dare alcuni dei contributi più significativi alla soluzione della crisi climatica, soprattutto perché i Paesi in via di sviluppo spesso risentono maggiormente dell'impatto di eventi meteorologici estremi. Pertanto, la strategia premia i Paesi che mostrano una tendenza positiva alla riduzione delle emissioni di carbonio, sia nei mercati in via di sviluppo che in quelli emergenti.
"Gli investitori fixed income hanno un ruolo fondamentale nel fornire il capitale necessario per tenere sotto controllo il cambiamento climatico. Se individualmente gli investitori hanno un'influenza trascurabile sulle politiche dei governi, collettivamente possono fare la differenza", ha commentato Ella Hoxha, Senior Portfolio Manager, Pictet-Climate Government Bond fund, Pictet Asset Management, che poi ha proseguito: "La nostra strategia premia gli emittenti obbligazionari che affrontano le problematiche climatiche, mentre penalizziamo quelli che si impegnano meno. Di conseguenza, il nostro portafoglio sarà allocato in modo diverso rispetto agli indici obbligazionari globali standard, offrendo agli investitori un portafoglio più diversificato con una minore impronta di carbonio. Oggi ci sono pochi fondi comparabili a disposizione degli investitori". 
La comunità degli investitori detiene attualmente 88.000 miliardi di dollari in obbligazioni emesse dai governi e dalle loro agenzie a livello globale.
Pictet, infine, comunica che l'advisory board del fondo è composto da accademici di spicco nel campo dei cambiamenti climatici: il professor Michael Köhl, responsabile del World Forest Institute dell'Università di Amburgo e docente di forest management; Joeri Rogelj, Phd, Director of Research e docente di cambiamenti climatici e ambiente presso il Grantham Institute dell'Imperial College di Londra; Vaclav Smil, PHd. Professore emerito dell'Università di Manitoba (Winnipeg), Facoltà di Ambiente, membro della Royal Society of Canada (Science Academy) e membro dell'Ordine del Canada.
© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153