FIRST CLOSE DA 550 MILIONI DI EURO PER IL NUOVO AGDIEF II Il fondo di AllianzGI dedicato agli investimenti equity infrastrutturali
18/05/2022 Redazione MondoAlternative

Allianz Global Investors (AllianzGI) ha siglato il first close del suo Allianz Global Diversified Infrastructure Equity Fund II (AGDIEF II), prodotto gestito da Allianz Capital Partners (ACP).

Lanciato a fine 2021, il fondo ha già ottenuto 550 milioni di euro di commitment da investitori istituzionali europei. L'AGDIEF II investirà in equity al fianco di Allianz in un portafoglio globale diversificato di investimenti core, core+ e in una selezione di operazioni value add, attraverso commitment primari in fondi infrastrutturali, transazioni secondarie e co investimenti.

Allianz solitamente contribuisce per almeno il 50% del capitale di ogni transazione, assicurando un forte allineamento di interesse con gli investitori del fondo. Inoltre, co investendo con Allianz, il fondo beneficierà di un accesso preferenziale alle migliori opportunità di investimenti e a solitamente più attraenti termini di sottoscrizioni accordati ad Allianz.

Tra i settori target di AGDIEF II vi sono quello energetico, delle comunicazioni e dei trasporti, così come quelli delle infrastrutture sociali e ambientali. Il portafoglio del fondo sarà altemente diversificato a livello di settori, regioni e numero di investimenti sottostanti. Inoltre, AGDIEF II permette agli investitori di godere di elevati standard ESG di Allianz. Il fondo sarà infatti classificato come Articolo 8 in base alla SFDR.

Il precedente AGDIEF I, nel 2020, aveva raccolto commitment complessivi per 1 miliardo di euro ed è oggi già investito al 90%.

"Siamo grati per il forte interesse per l'AGDIEF II da parte di tanti investitori istituzionali sia già clienti che nuovi", ha commentato Yves Meyer-Bülow, Head of Infrastructure Funds & Co Investments at Allianz Capital Partners. "L'AGDIEF II mira a offrire ai nostri investitori significativi rendimenti aggiustati per il rischio fornendo esposizione a interessanti fondi infrastrutturali, strumenti secondari e co investimenti insieme ad Allianz a livello globale. Il nostro approccio di investimento si concentra su temi chiave di investimento, come la trasformazione digitale, la transizione energetica, la mobilità sostenibile e l'economia circolare".

© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153