IL GPE X DI ADVENT INTERNATIONAL SEGNA 25 MILIARDI DI DOLLARI In complesso, la società ha raccolto oltre 30 miliardi in 12 mesi
25/05/2022 Redazione MondoAlternative

Advent International, tra i maggiori e più affermati investitori globali di private equity, ha  completato la raccolta per il fondo flagship Advent International GPE X Limited Partnership. Il fondo ha raggiunto il tetto prestabilito di 25 miliardi di dollari (circa 22 miliardi di euro) in cinque mesi dal lancio. Se si considera anche Advent Tech II, il fondo complementare a GPE X, Advent ha raccolto complessivamente oltre 30 miliardi di dollari in 12 mesi attraverso i suoi limited partners e capitale proprio.

Adottando la stessa strategia di successo perseguita dai fondi precedenti di Global Private Equity (GPE), GPE X manterrà la flessibilità per investire in aree geografiche e settori diversificati, tramite operazioni di diversa tipologia e dimensioni. Il fondo continuerà inoltre a concentrarsi su Europa e Nord America, rafforzando al contempo la presenza locale in Asia.“In quasi 40 anni di esperienza, ciò che abbiamo imparato con certezza è che collaborare con comprovati leader aziendali e costruire insieme imprese di successo non può che portare ad ottimi risultati. La raccolta di GPE X, insieme al fondo complementare Advent Tech, testimonia la fiducia che i nostri investitori ripongono in noi, soprattutto durante condizioni economiche e politiche difficili a livello globale”, ha commentato David Mussafer, Managing Partner e Co Presidente del Comitato Esecutivo di Advent, che ha poi aggiunto: “Siamo onorati per questa fiducia e siamo pronti a lavorare duramente ogni giorno per continuare a meritarla”.

Il fondo GPE X farà leva sulla capillarità globale di Advent, sulle sue valide risorse operative, nonché sulla profonda esperienza e sull’approccio imprenditoriale dei suoi oltre 265 professionisti, focalizzati su cinque settori chiave: servizi aziendali e finanziari, healthcare, beni industriali, retail, beni di consumo e tempo libero, e Tech. Advent continuerà inoltre a concentrarsi su investimenti in cui vanta un solido track record, come operazioni complesse di carve out da grandi aziende e privatizzazioni.

Dalla sua creazione, Advent ha investito oltre 15 miliardi di dollari in 90 carve out in 28 Paesi e ha completato più di 25 privatizzazioni. Il fondo inoltre ha la possibilità di co investire con i fondi di Advent specializzati nel settore Tech e in America Latina.

“La costante attenzione ad un approccio di investimento operativo è al cuore del track record di Advent volto ad alimentare e far crescere imprese innovative a livello mondiale,” ha affermato James Brocklebank, Managing Partner e Co Presidente del Comitato Esecutivo di Advent. “La continua crescita del nostro ecosistema di supporto alle società in portafoglio, il nostro team interno di data science Advent Labs, e la nostra attenzione alle tematiche ESG nelle nostre società sono esempi di come continuiamo a sviluppare nuovi modi per aiutare i management team a generare una crescita di valore sostenibile su larga scala”, ha sottolineato Brocklebank, mentre Francesco Casiraghi, Managing Director di Advent, ha aggiunto: “Siamo lieti di annunciare il successo del nostro più grande fundraising. GPE X rafforza la nostra posizione di mercato e rappresenta una forte conferma del nostro approccio strategico di investimento settoriale. Riteniamo ci siano significative opportunità di investimento in Italia e il capitale di GPE X accelera la nostra capacità di investire in nuove imprese e di sostenere al meglio la crescita delle società già in portafoglio. Il team di Advent si impegna a continuare a fornire capitali e una visione strategica di lungo termine per le società nel nostro portafoglio, supportandole a raggiungere ottimi risultati".

© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153