Franklin Templeton acquisirà BNY Alcentra Group Holdings da BNY Mellon. L'operazione raddoppierà gli asset under management del gestore specializzato in crediti alternativi di Franklin Templeton, Benefit Street Partners, portandole a 77 miliardi di dollari (72 miliardi di euro).
Alcentra, uno dei maggiori gestori europei di credito e debito privato, ha asset under management per 38 miliardi di dollari e vanta un'esperienza globale in senior secured loans, obbligazioni high yield, credito privato, credito strutturato, situazioni speciali e strategie di credito multistrategy.
Dopo la finalizzazione della transazione, il patrimonio alternativo gestito da Franklin Templeton ammonterà a 257 miliardi di dollari. La transazione dovrebbe essere completata all'inizio del primo trimestre del 2023.
Franklin Templeton specifica che l'acquisizione sarà finanziata con le risorse di bilancio della società: l'asset manager pagherà 350 milioni di dollari in contanti al momento della chiusura e fino a ulteriori 350 milioni di dollari a seconda del raggiungimento di determinate soglie di performance nei prossimi quattro anni. Franklin Templeton si è inoltre impegnata ad acquisire da BNY Mellon tutti gli investimenti in seed capital relativi ad Alcentra che, al 31 marzo 2022, avevano un valore di circa 305 milioni di dollari.
Jon DeSimone, Ceo di Alcentra, ha dichiarato che l'annuncio dell'acquisizione è "l'inizio di un nuovo entusiasmante capitolo per Alcentra come partner di credito dinamico per i nostri investitori. BNY Mellon ha fornito un forte supporto nel corso degli anni e ha contribuito in modo significativo alla nostra crescita, con il raddoppio degli asset under management dal 2014".
Jenny Johnson, presidente e Ceo di Franklin Templeton, ha invece aggiunto che l'acquisizione di Alcentra rappresenta un aspetto importante della strategia negli asset alternativi, in particolare l'espansione nel credito alternativo europeo.
"Alcentra è altamente complementare alle nostre capacità esistenti negli Stati Uniti, senza alcuna sovrapposizione in Europa. Questa partnership aprirà nuove opportunità per offrire soluzioni di credito globali più ampie ai nostri clienti che stanno allocando sempre più capitale in questa asset class in crescita", ha poi sottolineato Tom Gahan, Ceo di Bread Street Partners e Head of Franklin Templeton Alternatives.