INVESTCORP-TAGES IMPACT FUND HA CONCLUSO IL 2° ROUND DI RACCOLTA La disponibilità del veicolo di impact private equity ammonta a 60 milioni
07/06/2022 Redazione MondoAlternative
Investcorp-Tages, società di investimento alternativa nata nel 2020 dalla joint-venture paritetica tra Investcorp SA e Tages S.p.A., comunica che il fondo di fondi di private equity Investcorp-Tages Impact Fund ha concluso il secondo round di raccolta, arrivando quindi ad una disponibilità totale di 60 milioni di euro da poter allocare in fondi di private equity impact (80% circa) e co investimenti diretti con gestori locali che operano in Europa (20%).
La società precisa che l’obiettivo è quello di selezionare opportunità di investimento in cui l'impatto sociale e ambientale sia significativo e misurabile, in particolare small e mid cap europee che operano nell’ambito sanitario, educativo, delle economie circolari e della creazione del lavoro.
"Investcorp-Tages aspira a promuovere l’investimento in gestori europei impact private equity con comprovata esperienza professionale e solida reputazione, favorendo la diffusione di esperienze imprenditoriali di successo sul territorio europeo. Investcorp-Tages investirà in imprese finanziariamente sostenibili e generatrici di impatto sociale, che puntano a espandere la propria attività su nuovi mercati europei o su nuove linee di prodotto", si legge in una nota.
Grazie ad un approccio multimanager, il fondo garantisce una opportuna diversificazione geografica e settoriale promuovendo lo sviluppo di un ecosistema di fondi europei a impatto e contribuendo a diffondere le best practice del settore. "L’investimento nel fondo permette quindi di ottenere un rendimento finanziario di mercato  e allo stesso tempo di sostenere la crescita di società che perseguano un impatto sociale chiaro, predefinito e misurabile", scrive ancora Investcorp-Tages, che poi sottolinea che il fondo, che si qualifica come Articolo 9 ai sensi dell’SFDR, ha attirato l’interesse di primarie istituzioni italiane e ha già investito in quattro gestori in Francia, Germania, Inghilterra e penisola iberica.
Inoltre, il comunicato spiega che, al fine di garantire la massima omogeneità e indipendenza nella valutazione e misurazione dell’impatto, Investcorp-Tages ha collaborato alla definizione del proprio fondo Impact con Human Foundation Do&Think Tank per l’innovazione sociale presieduto da Giovanna Melandri. Human Foundation ha sviluppato un processo di analisi proprietario che si inserisce nella metodologia dell’Impact Measurement Project.
“L’obiettivo del fondo è quello di creare un ecosistema paneuropeo per sviluppare gli investimenti a impatto e importarli in Italia dove il settore è ancora in fase embrionale. E l’interesse è stato subito molto alto da parte degli istituzionali italiani dato che hanno già puntato sul prodotto Casse di previdenza, Compagnie assicurative, Fondi pensione e due grandi banche”, ha commentato Salvatore Cordaro, co-Ceo di Investcorp-Tages e Cio di Tages Capital .
Panfilo Tarantelli, Socio fondatore di Tages e Amministratore Delegato di Tages S.p.A., ha invece aggiunto: “Abbiamo creato la joint venture con Investcorp, leader mondiale nella gestione di prodotti di investimento alternativi, per mettere a frutto l'esperienza e la complementarietà dei business e oggi siamo una società di gestione multimanager leader a livello globale nel settore degli investimenti absolute return. Vogliamo offrire alla nostra clientela soluzioni di investimento innovative e differenziate e il nostro Investcorp-Tages Impact Fund non solo garantisce un ritorno finanziario importante, ma permette di avere un impatto positivo e misurabile a livello ambientale e sociale”.
“È molto importante che nel mercato finanziario italiano ed europeo si sviluppino prodotti come questo capaci di dare valore alle best practice europee nell’impact investment", ha inoltre sottolineato Giovanna Melandri, Presidente di Human Foundation, che ha poi concluso: "In un periodo sfidante come quello che stiamo vivendo, l’impact investment costituisce un approccio importante per favorire la transizione ecologica e l’inclusione sociale. Con il fondo Impact si è voluto dare rilevanza e centralità alla dimensione sociale. Con Human abbiamo colto con favore questa scelta e siamo contenti di aver contribuito sia al disegno del fondo che alla sua attenta due diligence d’impatto”.
© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153