DA OFI AM UNA NUOVA STRATEGIA PER INVESTIRE IN METALLI Replica un indice che riflette l'andamento dei prezzi dei principali metalli
10/06/2022 Redazione MondoAlternative

OFI AM ha dato avvio al nuovo OFI Financial Investment - Energy Strategic Metals. Il fondo segue una strategia originale e capace di proporre una alternativa di diversificazione, che offre agli investitori un'esposizione all'inflazione prevista per i prezzi dei metalli in un contesto di domanda in accelerazione, spinta, a sua volta, dalla necessità di trasformare i modelli di investimento verso attività sostenibili.

OFI Financial Investment - Energy Strategic Metals è un fondo Sicav certificato AMF di diritto francese ed offre esposizione ai metalli non investendo direttamente in asset reali, ma replicando sinteticamente un indice sviluppato dai gestori degli investimenti e quotato indipendentemente da Solactive. L'indice riflette i prezzi dei principali metalli utilizzati per scopi industriali: rame, argento, nichel, palladio, platino, oro, alluminio, zinco e piombo.

Secondo la società di gestione, la domanda di metalli industriali aumenterà notevolmente nei prossimi anni, con il crescere delle esigenze legate alla transizione energetica. "I metalli industriali sono utilizzati nelle tecnologie a bassa emissione di carbonio, come la produzione di turbine eoliche, pannelli solari, batterie elettriche e relative infrastrutture nei settori dell'energia, dei trasporti, dell'edilizia, dei macchinari e delle attrezzature sanitarie, che probabilmente subirà una rivoluzione nei prossimi 10 anni", si legge in una nota di OFI AM, che poi prosegue: "Le attuali riserve di metalli industriali avranno difficoltà a tenere il passo con la domanda. I prezzi saliranno inevitabilmente, in particolare per incentivare l'apertura e lo sfruttamento delle miniere necessarie all'approvvigionamento dei metalli. Il mercato dei metalli offre quindi un raro potenziale di rialzo".

FI Financial Investment - Energy Strategic Metals è un fondo Ucits V ed è disponibile sia per investitori istituzionali che retail non solo in Francia ma anche in altri Paesi in Europa, in particolare in Germania, Austria, Spagna, Italia e Portogallo. La nuova soluzione fornisce un Nav giornaliero e ha un orizzonte di investimento minimo raccomandato di cinque anni.

Il Gruppo OFI è impegnato da 25 anni nella finanza responsabile, è stato fondato nel 1971 e a fine 2021 gestisce 70 miliardi di euro di asset quotati e non quotati per conto di clienti istituzionali e privati.

© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153