LA STRATEGIA ALWOCA ARRIVA A 500 MILIONI DI EURO IN GESTIONE Il fondo di AllianzGI investe in un'ampia gamma di strumenti di trade finance
10/06/2022 Redazione MondoAlternative
Allianz Global Investors (AllianzGI) ha annunciato che la strategia Allianz Working Capital (ALWOCA), lanciata tre anni fa, è arrivata a 500 milioni di euro di masse gestite da parte di investitori istituzionali in tutta Europa.
ALWOCA è una strategia di credito aperta di durata ultrabreve che finanzia il capitale circolante e i contratti commerciali di piccole e medie imprese. commerciale sia per le piccole e medie imprese che per le grandi aziende. Nell'aprile 2019 è stata resa disponibile la classe d'investimento per i clienti professionali. Da allora, AllianzGI è cresciuta fino a diventare uno dei principali gestori di asset uno dei principali gestori patrimoniali del mercato che investe nel trade finance.
"AllianzGI ha costruito una solida piattaforma operativa e collabora con molteplici partner di sourcing per aumentare la diversificazione del portafoglio e ridurre la dipendenza da un singolo partner di sourcing o tipo di strumento", scrive AllianzGI. La strategia ALWOCA investe in un'ampia gamma di strumenti di trade finance, tra cui fatture, prestiti garantiti da crediti, factoring, crediti documentari, note, obbligazioni e altri strumenti. L'obiettivo è costruire un portafoglio diversificato tra i prodotti di trade finance, i settori, i Paesi e le dimensioni delle società.
AllianzGI specifica che la qualità media del credito del portafoglio, sulla base di rating unsecured a lungo termine, è paragonabile a un rating BB. La strategia ha un profilo di scadenza breve, a 90 giorni, che può aiutare a gestire la volatilità dei mercati e l'aumento dei tassi d'interesse. Grazie all'accurato processo di credit selection operato dal team d'investimento, la strategia non ha registrato default nel portafoglio core corporate dalla sua nascita.
"Il trade finance è diventato un'interessante asset class per molti investitori. una classe d'investimento interessante per molti investitori, in particolare perché gli investitori cercano rifugio dalla volatilità dei mercati. Tuttavia, l'accesso al trade finance richiede il giusto quadro operativo, una solida infrastruttura e un accurato processo di due diligence", ha affermato David Newman, Head of Global High Yield di Allianz Global Investors, che ha poi proseguito: "Dato che la domanda globale di finanziamenti al commercio, nonostante la pandemia e l'invasione in Ucraina è cresciuta in modo significativo, gli investitori istituzionali possono svolgere un ruolo importante per colmare questo gap nel trade finance, puntando al contempo a generare rendimenti stabili".
AllianzGI offre un'ampia gamma di soluzioni d'investimento e gestisce circa 93 miliardi di euro di asset nei private market.
© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153