CASSA LOMBARDA LANCIA GLOBAL ALPHA OPPORTUNITIES In collaborazione con Man Group, riunisce componenti long only e alternative
17/06/2022 Redazione MondoAlternative
Cassa Lombarda, boutique di wealth management attiva da quasi un secolo nel panorama bancario italiano, e Man Group, società di gestione globale, quotata, indipendente e leader europeo nelle strategie alternative liquide e tradizionali, hanno annunciato il lancio di Global Alpha Opportunities, un portafoglio altamente innovativo dedicato alla clientela della banca.
"La nuova soluzione si propone di valorizzare l'attuale offerta di servizi di gestione patrimoniale che Cassa Lombarda mette a disposizione dei clienti attraverso la propria rete di private banker, con uno strumento unico e costruito appositamente per rispondere alle loro esigenze", comunica Cassa Lombarda in una nota.
Global Alpha Opportunities riunisce le migliori strategie di Man Group all'interno di un unico portafoglio, con un controllo aggregato dei rischi e un'allocazione ottimizzata, integrati da un approccio tattico che consente di cogliere le opportunità congiunturali. Grazie a questa combinazione, la strategia mira ad ottimizzare i rendimenti con l'obiettivo di beneficiare del 50% dei rialzi azionari e limitare al 30% l'impatto dei ribassi.
Nel dettaglio, Cassa Lombarda specifica che il portafoglio è composto da una componente long only multi asset e da una componente alternativa che, includendo strategie Long/short equity, Merger arbitrage, Equity market neutral e Trend following, offre decorrelazione dai mercati tradizionali e limita l'impatto dei drawdown.
Cassa Lombarda sottolinea poi che i gestori di Man Group, combinando un approccio sistematico con una view discrezionale, garantiscono una gestione dinamica dell'esposizione al mercato, calibrandola in base al contesto e a specifici eventi. A ciò si somma una continua generazione di alpha grazie all'inclusione o sovrappeso di specifiche asset class al presentarsi di particolari opportunità o dislocazioni.
Filippo Casolari, Vice Direttore Generale di Cassa Lombarda, ha dichiarato: "Siamo lieti di inaugurare questa collaborazione con Man Group, che consoliderà l'offerta della nostra boutique di wealth management e rafforzerà ulteriormente la nostra capacità di fornire soluzioni di gestione di portafoglio innovative ai nostri clienti".
"Nel contesto attuale di incertezza e volatilità, per ottimizzare il rendimento complessivo del portafoglio riteniamo strategico per i nostri clienti avere a disposizione strumenti alternativi in grado di sfruttare le distorsioni del mercato per generare valore, con una contestuale gestione del rischio flessibile e organica", ha invece precisato Alberto Biolzi, Responsabile Direzione Wealth Management di Cassa Lombarda.
"Crediamo fortemente nelle opportunità offerte dal nostro approccio di investimento, e il cambio di paradigma a cui stiamo assistendo ora sui mercati lo conferma", ha infine commentato Matteo Cianfoni, Country Head per l'Italia di Man Group, che ha poi concluso: "Siamo orgogliosi di poter avviare questa partnership con un player così prestigioso nel mondo del private banking come Cassa Lombarda: riteniamo che le nostre strategie non tradizionali rappresentino una soluzione ad elevato valore aggiunto sia in considerazione delle esigenze di una clientela di fascia alta sia tenuto conto dell'impianto normativo italiano entro cui devono collocarsi".
© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153