BLACKROCK CREA UNA STRATEGIA INFRASTRUTTURALE PERPETUA L'obiettivo è contribuire a guidare la transizione energetica globale
20/06/2022 Redazione MondoAlternative
BlackRock ha annunciato la creazione di una strategia infrastrutturale perpetua che cercherà di collaborare a lungo termine con aziende leader nel settore delle infrastrutture per contribuire a guidare la transizione energetica globale. 
Basandosi sulle ampie capacità della piattaforma infrastrutturale di lunga data di BlackRock, la strategia cercherà di effettuare investimenti duraturi in asset fondamentali, con l'obiettivo di creare rendimenti resilienti e legati all'inflazione per gli investitori, creando al contempo crescita nell'economia reale. Oltre la metà della strategia sarà inizialmente allocata in Europa, per poi diventare sempre più globale nei decenni a venire.
BlackRock specifica che la strategia perseguirà investimenti nei megatrend della transizione energetica e della sicurezza energetica, nonché nelle infrastrutture digitali e comunitarie, nella mobilità sostenibile e nell'economia circolare. Cercherà di investire in attività completamente integrate, come le utility e gli operatori di infrastrutture per le energie rinnovabili end to end, nonché in attività come i centri dati, le tecnologie di digitalizzazione della rete, i sistemi di stoccaggio delle batterie e le strutture di stoccaggio e trasporto del gas naturale, se adattabili per incorporare l'idrogeno. Attraverso gli investimenti in queste attività, BlackRock adotterà un approccio attivo per aiutare le aziende a passare nel tempo a modelli di business a basse emissioni di carbonio. Secondo il BlackRock Investment Institute, l'abbandono dell'energia russa accelererà la transizione a zero emissioni in Europa nel lungo periodo, ma la renderà più divergente a livello globale.
BlackRock Alternative Investors dispone di un'ampia gamma di capacità nel mercato privato per contribuire alla transizione energetica. In qualità di early mover nella transizione energetica, il primo investimento di BlackRock in energia rinnovabile per conto dei suoi clienti è stato un progetto eolico in Europa nel 2012. Da allora, l'attività Real Assets di BlackRock, del valore di 75 miliardi di dollari, ha continuato ad evolvere le proprie strategie in funzione delle crescenti opportunità di mercato attraverso le sue attività diversificate in infrastrutture e infrastrutture climatiche. 
Oggi BlackRock gestisce uno dei più grandi franchise di infrastrutture climatiche a livello globale, investendo nelle energie rinnovabili in tutti i mercati sviluppati. Di recente BlackRock ha collaborato con i governi di Francia, Germania e Giappone, insieme a una serie di investitori istituzionali e fondazioni di primo piano, per creare la Climate Finance Partnership, un veicolo finanziario misto di punta incentrato sugli investimenti in infrastrutture climatiche nei mercati emergenti. Più di recente, BlackRock ha costituito Decarbonization Partners, una partnership con Temasek incentrata sul venture capital in fase avanzata e sul private equity in fase di crescita iniziale che investe in soluzioni di decarbonizzazione.
Inoltre, BlackRock ha recentemente collaborato con aziende e investito in progetti che contribuiscono alla transizione energetica. Tra questi figurano, tra gli altri: una joint venture con KX Power, sviluppatore e operatore di sistemi di accumulo di energia a batteria con sede nel Regno Unito; un investimento in Kellas Midstream, una società di infrastrutture energetiche che sta sviluppando un importante progetto di idrogeno blu nel Regno Unito; la firma di un memorandum d'intesa con Aramco per esplorare opportunità congiunte in futuri progetti di transizione energetica legati alle infrastrutture energetiche a basse emissioni di carbonio; un investimento in Calisen, uno dei principali proprietari e installatori di contatori intelligenti nel Regno Unito; e un investimento in IONITY, una delle reti di ricarica ad alta potenza leader in Europa, che consentirà alla società di aumentare il numero di punti di ricarica ad alta potenza.
"Crediamo che l'intersezione tra infrastrutture e sostenibilità sarà una delle maggiori opportunità per gli investimenti alternativi nei prossimi anni. Allo stesso tempo, i recenti avvenimenti hanno accentuato l'attenzione sulla sicurezza energetica e hanno ulteriormente aggravato la necessità di investimenti in infrastrutture", ha dichiarato Edwin Conway, Global Head of BlackRock Alternative Investors. "I mercati privati continueranno a svolgere un ruolo fondamentale nella transizione energetica e siamo lieti di offrire ai nostri clienti un altro modo per andare oltre la semplice navigazione della transizione e guidarla in avanti".
"BlackRock è leader nella transizione energetica, avendo mobilitato oltre 55 miliardi di dollari di investimenti nelle nostre strategie infrastrutturali sin dalla loro nascita. La nostra capacità di riunire aziende, governi e clienti istituzionali significa che siamo in una posizione unica per distribuire il capitale degli investitori a livello globale in asset reali che guidano la transizione energetica e hanno un impatto positivo sulle comunità e le economie locali", ha invece aggiunto Anne Valentine Andrews, Global Head of BlackRock Real Assets.
© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153