ICAPITAL ACQUISISCE LA PIATTAFORMA ALPHAKEYS FUNDS DA UBS Comprende hedge fund, fondi feeder di private equity e fondi immobiliari
25/08/2022 Redazione MondoAlternative
iCapital, piattaforma fintech leader a livello mondiale che promuove l'accesso e l'efficienza negli investimenti alternativi nei settori dell'asset e del wealth management, e UBS hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo in base al quale iCapital acquisirà UBS Fund Advisor LLC, il gestore di investimenti alternativi proprietario Usa di UBS e la piattaforma di fondi feeder che gestisce. La piattaforma, generalmente denominata "AlphaKeys Funds", gestisce asset per oltre 7 miliardi di dollari.
Con questa transazione, iCapital comunica che assumerà la gestione e l'operatività della piattaforma, che comprende fondi feeder di private equity, hedge fund e fondi immobiliari. "UBS Financial Advisors continuerà a servire i propri clienti high e ultra high net worth che detengono fondi feeder come ha sempre fatto, fornendo consulenza e soluzioni per soddisfare le loro esigenze e i loro obiettivi finanziari", si legge in una nota di iCapital.
Nel 2017, UBS è diventata un investitore di iCapital e ha avviato una relazione strategica con la società per strutturare nuovi fondi feeder che UBS distribuirà. Nella stessa data UBS ha anche integrato la tecnologia proprietaria di iCapital nelle sue operazioni di fondi privati per semplificare e automatizzare le sue offerte di investimenti alternativi. Nel 2021 la partnership strategica è stata rafforzata per digitalizzare ulteriormente l'esperienza di UBS Advisor, migliorando le informazioni e le analisi degli investimenti dei clienti nel mercato privato in tutte le sedi internazionali, tra cui Svizzera, Hong Kong e Singapore. iCapital precisa infine che la chiusura della transazione è prevista per la seconda metà del 2022.
"iCapital ha un rapporto globale di lunga data con UBS, grazie al quale utilizziamo la nostra tecnologia leader di mercato per facilitare la gestione dei loro fondi diretti e feeder su un'unica piattaforma e offrire ai loro consulenti gli strumenti necessari per avere successo", ha commentato Lawrence Calcano, Presidente e Amministratore Delegato di iCapital, che ha inoltre aggiunto: "Siamo entusiasti di estendere questo rapporto alla gestione di UBS Fund Advisor e alla piattaforma di feeder fund".
"Questo accordo sottolinea l'importanza di avere partner come iCapital, con valori e priorità allineati per sostenere gli obiettivi finanziari dei clienti. iCapital è qualificata in modo unico per gestire le operazioni correnti di questa piattaforma e assistere gli investimenti esistenti dei nostri clienti, consentendoci di aiutare i nostri consulenti finanziari a concentrarsi su ciò che è importante: fornire consulenza e soluzioni personalizzate ai loro clienti", ha invece sottolineato Jerry Pascucci, Global Co-Head of Alternative Investment Solutions di UBS Global Wealth Management. 
© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153