RACCOLTA RECORD PER IL FONDO MIROVA ENERGY TRANSITION 5 Dedicato alla transizione energetica, debutta con 1,6 miliardi di euro
27/09/2022 Redazione MondoAlternative

Mirova ha completato il fundraising di Mirova Energy Transition 5 (MET 5), il suo quinto fondo azionario sulle infrastrutture nel segmento della transizione energetica, a quota 1,6 miliardi di euro. "Questo round riflette la continua crescita di Mirova e riafferma la sua posizione di importante operatore europeo nel settore delle energie rinnovabili, dello stoccaggio e della mobilità a basse emissioni di carbonio", sottolinea una nota della società.

L’importante risultato di questo round di raccolta, durato 18 mesi, testimonia il duro lavoro dei team di Mirova, attivi da 20 anni nel settore delle infrastrutture per la transizione energetica. Mirova ha lanciato il primo fondo di 46 milioni di euro nel 2002 insieme ad ADEME per dare il via al settore dell'energia eolica in Francia. Sono poi seguiti altri due fondi, uno da 94 milioni di euro nel 2008 e uno da 354 milioni di euro nel 2014, per aprirsi a nuove aree geografiche e tecnologie. Il quarto fondo ha raccolto 859 milioni di euro nel 2018 e ha esteso il proprio ambito di attività alla mobilità a basse emissioni di carbonio. Nel corso degli anni, Mirova ha finanziato oltre 330 progetti per un totale di oltre 6,5 GW di capacità di generazione potenziale in Europa e in Asia.

"Questa raccolta dimostra la fiducia degli investitori nella nostra strategia di investimento responsabile, che pone l'impatto al centro della propria attività", ha affermato Raphaël Lance, responsabile dei fondi infrastrutturali per la transizione energetica di Mirova, che ha poi proseguito: "Degli 1,6 miliardi di euro raccolti, 500 milioni di euro provengono da clienti che avevano già investito in altre nostre iniziative. MET 5 segna anche la nostra capacità di raccogliere fondi a livello internazionale, con oltre il 75% degli investitori provenienti da diversi Paesi europei come Regno Unito, Paesi Bassi, Germania, Spagna e Italia, e anche dal Nord America o dall'Asia".

Gli investimenti sono in linea con la crescita del settore e attualmente il fondo ha già investito 600 milioni di euro in Francia, Polonia e Belgio in tecnologie collaudate (eolico onshore, fotovoltaico, idroelettrico, stoccaggio) e nei settori della mobilità a basse emissioni di carbonio, soprattutto per sostenere la crescita del settore dei veicoli elettrici e l'emergere dell'idrogeno verde.

Un'altra importante area di sviluppo del fondo MET 5 sarà l'opportunità di investire al di fuori dell'Europa. Questa diversificazione geografica potrà raggiungere il 10% del patrimonio del fondo e si rivolge a progetti nei Paesi membri dell'Ocse. Il fondo può quindi investire in Asia, estendendo a questa regione le partnership creati con gli sviluppatori europei e replicando i modelli di progetti già realizzati in Europa. Un primo significativo investimento indiretto è stato effettuato in questo modo in Australia.

"La transizione energetica ha più che mai dominato i titoli dei giornali nel contesto della crisi energetica e dello shock climatico. Il nostro ruolo di investitore responsabile ci spinge ad accelerare la diffusione di soluzioni di finanziamento per infrastrutture resilienti, essenziali per la decarbonizzazione dei nostri metodi di produzione e utilizzo dell'energia. Fa parte della nostra missione fornire capitali per infrastrutture sostenibili e resilienti e consentire agli investitori istituzionali di svolgere un ruolo sempre più importante nella lotta al cambiamento climatico", ha sottolineato Lance.

© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153