SETTE GRAFICI INQUIETANTI PER RACCONTARE UN ANNO SPAVENTOSO I numeri delle Scary Charts di Halloween di M&G Investments
31/10/2022 L'Esperto dice...
È di nuovo arrivato Halloween con il consueto appuntamento del Bond Vigilantes con i grafici più spaventosi della finanza globale! Con l'aumento dell'inflazione e la crisi del costo della vita, il 2022 è stato un anno spaventoso per tutti. Se ci concentriamo sui mercati, l'aumento dei rendimenti obbligazionari e i dati dell'IPC non ci hanno fatto mancare i grafici più spaventosi.
Sebbene sia spaventoso per gli obbligazionisti, il 2022 ha anche reso il reddito fisso un’asset class più interessante per gli investitori. Dopo anni di rendimenti obbligazionari bassi e legati a una fascia di oscillazione, i mercati sono finalmente usciti dalla zona dello zero, nel caso del rendimento tedesco a 10 anni, passato da sotto lo zero solo pochi mesi fa, all'inizio del 2022, a quasi il 2,5% negli ultimi giorni.
Anche nel Regno Unito l'aumento dei rendimenti è stato determinato dal ritorno dei cosiddetti “Bond Vigilantes”, che contestano le politiche di riduzione delle tasse del governo in un momento in cui molte famiglie avranno bisogno di un sostegno fiscale.
Allo stesso modo, dopo molti anni di "dolcetti" di Halloween per i mercati sotto forma di QE, sarà presto il momento dello "scherzetto” (il Quantitative Tightening)!
Tenendo conto di tutto ciò, ecco i grafici più spaventosi per il 2022 del Public Fixed Income Team di M&G Investments.
Buon Halloween!

1. Nessun letto sotto cui nascondersi nel 2022
Uno dei grafici più spaventosi per gli investitori quest'anno sarà l'analisi dei rendimenti dei loro portafogli nel 2022. Che si tratti di titoli di Stato, obbligazioni societarie, bond dei mercati emergenti, valute o azioni, quest'anno c'erano davvero pochi posti dove nascondersi dallo spettro dell'aumento dei tassi di interesse e di uno spettrale rallentamento della crescita. Il dollaro è stato uno dei pochi asset a registrare un rendimento positivo quest'anno.


2. Alla fine l’anaconda si è svegliata
In passato abbiamo paragonato la parte lunga del mercato dei Treasury statunitensi a un anaconda gigante: attira poca attenzione durante il suo lungo sonno, ma fa tremare i mercati nel momento in cui si risveglia e rialza la testa. 
Per molti anni, i titoli del Tesoro a lunga scadenza hanno fatto sorridere gli investitori: un mercato rialzista pluridecennale dei rendimenti ha reso a buon mercato finanziarsi e ha garantito agli investitori rendimenti solidi. Le oscillazioni dei rendimenti dei Treasury a lunga scadenza possono però essere velenose, in quanto influenzano i tassi dei mutui e il prezzo del debito in tutto il mondo. Quest'anno, l'intera curva dei Treasury è salita e l'anaconda gigante potrebbe finalmente essersi svegliata...



3. Gli investitori in obbligazioni legate all'inflazione che speravano in un bel dolcetto potrebbero aver ricevuto uno scherzetto
Un luogo in cui gli investitori potrebbero aver cercato di ripararsi dai venti contrari del 2022 sono le obbligazioni legate all'inflazione. Potrebbero sembrare il luogo ideale per nascondersi in un anno in cui i prezzi al consumo hanno raggiunto la doppia cifra nel Regno Unito e non molto lontano da lì, in Europa e negli Stati Uniti. Ma una rapida occhiata ai rendimenti dall’inizio dell’anno dell'indice FTSE Actuaries UK Index-Linked Gilts All Stocks fa paura: è sceso di oltre il 30% su base annua.
Cosa sta succedendo? È importante ricordare che, se da un lato le obbligazioni indicizzate all'inflazione presentano un “dolcetto”, in quanto il loro capitale e le loro cedole sono legati all'inflazione, dall'altro presentano anche un potenziale “scherzetto”: possono avere una duration elevata. Nei contesti inflazionistici, in cui le banche centrali tendono a rialzare i tassi, l'aumento dei tassi d'interesse è una cattiva notizia per le obbligazioni con un'elevata duration, come gli investitori di titoli legati all’inflazione hanno potuto constatare a loro rischio e pericolo quest'anno. Un modo per mitigare questo effetto è quello di investire in titoli legati all’inflazione con scadenze molto più brevi.



4. Boo! Gli emittenti IG devono ora pagare tanto quanto i costi di finanziamento dell’HY
Per quanto riguarda le società che emettono obbligazioni, il 2022 ha riservato una sorpresa inquietante per gli emittenti investment grade, che ora devono pagare i costi di finanziamento dell’high yield. Da rendimenti complessivi all'1,6% all'inizio del 2021, gli emittenti investment grade con rating BBB devono ora pagare costi di finanziamento da capogiro, pari al 6,1%, non lontani dal 6,4% che gli emittenti high yield con rating CCC avrebbero sostenuto nello stesso anno.
Questo grafico può far rabbrividire tutte le società investment grade che hanno rischi di rifinanziamento.



5. Gli indicatori anticipatori fanno paura
Dietro il grafico dell'indice degli indicatori anticipatori del Conference Board degli Stati Uniti, si nascondono alcuni mostri spaventosi. Dai dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione e sulla produzione, ai nuovi ordini e alle aspettative dei consumatori, questo indice è una combinazione degli indicatori economici anticipatori più utilizzati e mostra un quadro cupo. Recentemente è sceso sotto lo zero, il che in passato ha fatto pensare a una recessione imminente.



6. Le previsioni di recessione spaventano gli investitori
Forse questi indicatori anticipatori, insieme alle pressioni inflazionistiche avvertite in tutto il mondo, aiutano a spiegare il prossimo grafico allarmante. Le previsioni degli economisti sulla probabilità di una recessione nel prossimo anno sono aumentate costantemente. Questo grafico è terrificante: le previsioni hanno raggiunto l'80% nel Regno Unito e nell'Eurozona.



7. E infine... Quest'anno un dolcetto potrebbe non rallegrare troppo gli investitori
Infine, il costo di Halloween potrebbe aumentare quest'anno per coloro che sperano che qualche dolcetto possa tirarli su di morale dopo aver visto questi grafici spaventosi. L'indice US CPI Candy & Chewing Gum rivela un'inflazione superiore al 13% nell'anno da settembre 2021 a settembre 2022. Per mettere questo dato in prospettiva, ci sono voluti circa sette anni per vedere lo stesso livello di inflazione su quest'indice nel periodo fino al 2021.



Buon Halloween!

A cura del team Public Fixed Income Team di M&G Investments
© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
L'esperto dice Cerca nel titolo,nel testo o fra gli autori Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153