IN FASE DI LANCIO IL NUOVO LEMNISCAP BLOCKCHAIN FUND Si tratta di un fondo di venture capital varato da PCR Capital Partner
28/11/2022 Redazione MondoAlternative

PCR Capital Partner, general partner lussemburghese, ha varato il Lemniscap Blockchain Fund: un fondo di venture capital che investe in società early stage e start up dedicate allo sviluppo di infrastrutture nell’ambito della tecnologia blockchain. Rivolto a investitori professionali secondo la definizione MiFID II, il nuovo fondo sarà gestito da Lemniscap Global Limited, uno dei primi gestori patrimoniali con focus ed esposizione esclusiva agli assets digitali.

Il nuovo fondo è costituito in forma di Società in Accomandita Speciale secondo la normativa lussemburghese e beneficia dell'esperienza e della leadership di Lemniscap nei digital asset. La società, fondata da Roderik Van Der Graaf, ha l’obiettivo di accelerare la crescita dei progetti decentralizzati più promettenti del settore, fornendo agli investitori professionali e istituzionali un accesso privilegiato alla digital asset economy in costante crescita.

"Il lancio del fondo avviene in un momento cruciale per l'industria della blockchain, caratterizzata da un forte incremento di afflussi di capitali e, parallelamente, dal manifestarsi di molteplici e attuali temi d’investimento come l’applicazione della tecnologia Zero Knowledge, l’adozione di nuovi modelli Web3, e la nascita di infrastrutture per DAO ed NFT, unitamente all’espansione organica di nuovi ecosistemi", sottolinea una nota della società.

Il gestore del fondo ritiene che siamo ancora nella fase embrionale dello sviluppo di applicazioni altamente dirompenti basate sulla tecnologia blockchain. Lemniscap Blockchain Fund offrirà agli investitori un veicolo per ottenere un'esposizione nelle fasi iniziali di alcuni dei progetti leader in questo spazio che stravolgeranno i modelli di business tradizionali, con la possibilità di aumentare significativamente il loro valore nel prossimo decennio.

“Cerchiamo tecnologie innovative, dirompenti e modelli di business che portino ad un impatto scalabile e duraturo con imprenditori lungimiranti, catturando pertanto nuove opportunità nella fase iniziale insieme a co investitori complementari. Abbiamo progettato una strategia a lungo termine in linea con i rapidi sviluppi del mercato, favoriti dall’attuale fase di cambio di paradigma in cui ci troviamo”, ha spiegato Nicola Santoni, Principal di Lemniscap.

Il Lemniscap Blockchain Fund, con ciclo di vita a cinque anni e classe di azioni in euro, è stato promosso dallo stesso Van Der Graaf insieme ai due fondatori di PCR, Pietro Invernizzi e Cristiano Gatti e strutturato in collaborazione con la società lussemburghese Creatrust, in qualità di fund administrator, Allen & Overy, in qualità di consulente legale, GTT Capital Solutions, come sponsor/arranger del Fondo e Moore Audit Lux, in qualità di auditor.

© 2023 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 225
Dicembre
2022
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA

MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Emerging markets
DOSSIER FONDI EMERGING MARKETS GENNAIO

Il Dossier offre una fotografia del mercato dei fondi Emerging Markets
Liquid Alternative
3rd Quarter 2022 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND

Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Esg
DOSSIER FONDI Esg
Il dossier offre una fotografia del mercato dei fondi Esg

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153