MACQUARIE SUPER CORE INFRASTRUCTURE RACCOGLIE 12,6 MLD Conclusa la fase di raccolta della Serie 2 della strategia infrastrutturale
01/12/2022 Redazione MondoAlternative

Macquarie Asset Management ha raccolto 12,6 miliardi di euro a favore e a fianco del suo Super Core Infrastructure Fund in occasione della chiusura finale del fundraising di Serie 2.

La strategia a lungo termine, incentrata sul rendimento, si rivolge a investimenti in infrastrutture di rete regolamentate di base, consentendo agli investitori di ottenere un'esposizione a flussi di reddito prevedibili e protetti dall'inflazione, sostenendo al contempo il funzionamento e il potenziamento di infrastrutture comunitarie essenziali. La strategia ha già impegnato il capitale in sette investimenti, tra cui operatori di reti di trasmissione e distribuzione di elettricità e gas e un'azienda di servizi idrici e di acque reflue in Finlandia, Germania, Grecia, Spagna e Regno Unito.

La strategia è pensata per poter crescere nel tempo, man mano che nuovi asset vengono acquisiti dal fondo, tramite raccolte di diverse serie. Con il closing del fundraising di Serie 2 di questo mese, la strategia ha attratto un impegno totale pari a 12,6 miliardi di euro, da 70 Fondi pensione, Assicurazioni, Fondi sovrani, gestori patrimoniali, banche e Family office in 22 Paesi.

Le infrastrutture di rete sono alla base della nostra vita quotidiana e avranno un ruolo fondamentale nella transizione verso il net zero, con l’accelerazione dell’elettrificazione dell’economia e del passaggio alle energie rinnovabili. Questo rappresenta insieme una grande occasione e responsabilità, e noi siamo pronti a lavorare insieme alle imprese parte del nostro portafoglio e ai nostri clienti per gestire in modo attivo gli investimenti del fondo, portando avanti una forte pipeline di nuove opportunità”, ha affermato Martin Bradley, Responsabile del team Real Assets di Macquarie Asset Management per l’EMEA.

Il successo della raccolta di questa strategia arriva dopo i risultati semestrali del Gruppo Macquarie, al 30 settembre 2022, quando Macquarie Asset Management ha rivelato di aver raccolto la cifra record di 15,9 miliardi di dollari nell’ambito della sua attività di private market, portando la raccolta totale a 26,3 miliardi di dollari in 12 mesi.

“In un momento in cui il contesto di investimento è sempre più complesso, ringraziamo i nostri clienti per il continuo e solido supporto che hanno dimostrato al nostro team e alla piattaforma. Quest’ultima raccolta fondi fa emergere il valore in crescita delle infrastrutture nella costruzione del portfolio, vista la performance storicamente forte dell’asset class attraverso i cicli economici e il suo potenziale di allineamento con gli obiettivi di sostenibilità”, ha sottolineato Ben Way, Responsabile del Gruppo Macquarie Asset Management.

Il Gruppo Macquarie è attivo in Italia dal 2003 nei settori delle utility, delle energie rinnovabili, dei trasporti e del real estate. Oggi è presente sul mercato attraverso le sue tre principali divisioni operative in EMEA, l'attività di gestione patrimoniale, Macquarie Asset Management, l'attività di consulenza e investimenti principali, Macquarie Capital, e l'attività Commodities and Global Markets. Il Gruppo di servizi finanziari diversificati sta facendo crescere il suo team locale e sta creando un ufficio a Milano come parte del suo impegno volto a offrire una gamma ancora più ampia di servizi e competenze ai suoi clienti e partner italiani.

© 2023 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 225
Dicembre
2022
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA

MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Emerging markets
DOSSIER FONDI EMERGING MARKETS GENNAIO

Il Dossier offre una fotografia del mercato dei fondi Emerging Markets
Liquid Alternative
3rd Quarter 2022 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND

Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Esg
DOSSIER FONDI Esg
Il dossier offre una fotografia del mercato dei fondi Esg

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153