NORDEA AM PUNTA SUL FATTORE S CON UNA NUOVA STRATEGIA La società di gestione ha lanciato la soluzione Global Social Bond
01/02/2023 Redazione MondoAlternative

Nordea Asset Management (NAM), leader mondiale negli investimenti sostenibili e responsabili, ha ampliato la prorpia gamma di soluzioni di investimento ESG che si occupano di sfide sociali con il lancio del Nordea 1 - Global Social Bond Fund.

La new entry è un fondo Articolo 9 che soddisfa i requisiti del regolamento SFDR in quanto investe in obbligazioni sociali incentrate su obiettivi di sostenibilità, aderisce a principi di buona governance e persegue l’obiettivo di non arrecare danni significativi all’ambiente. Il fondo è gestito da Thede Rüst e Anton Nykvist, lo stesso team del Nordea 1 - Global Green Bond Fund. Il duo si avvarrà delle intuizioni e delle competenze del rinomato team per gli investimenti responsabili di NAM, composto da 27 esperti.

Entrando nei dettagli, il nuovo fondo investe in social bond e in titoli di debito emessi da società che contribuiscono positivamente agli obiettivi sociali e ambientali per creare un impatto positivo e generare un valore sostenibile per gli stakeholder. Si tratta della quinta soluzione di investimento che Nordea AM ha introdotto sul mercato per rispondere alle esigenze ESG, insieme a Nordea 1 - Global Green Bond Fund, Nordea 1 - Global Social Empowerment Fund, Nordea 1 - Global Climate and Social Impact Fund e Nordea 1 - Global Gender Diversity Fund.

"Siamo entusiasti del lancio del nuovo Global Social Bond Fund, perché il mercato del debito svolge un ruolo cruciale nel finanziare progetti vitali per un futuro sostenibile e più equo. La soluzione si concentra sulla S, area del mondo ESG a cui gli investitori prestano sempre maggiore attenzione. Non possiamo costruire un mondo sostenibile se non ci occupiamo anche delle crescenti sfide sociali che la società di oggi si trova ad affrontare", ha sottolineato Thede Rüst, portfolio manager del Nordea 1 – Global Social Bond Fund.

Il fondo investe principalmente in titoli di debito emessi da enti governativi e sovranazionali, ma anche in titoli di debito emessi da istituzioni finanziarie e societarie. Si propone come alternativa interessante per chi vuole rafforzare l'impatto sociale delle proprie partecipazioni core a reddito fisso. 

© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153