NUVEEN: AL VIA LA STRATEGIA GLOBAL REAL ESTATE CARBON REDUCTION Si tratta di una nuova soluzione conforme all'Articolo 9 della SFDR
21/03/2023 Redazione MondoAlternative

Nuveen, asset manager globale con 1.100 miliardi di dollari di patrimonio in gestione, ha lanciato la strategia Articolo 9 Global Real Estate Carbon Reduction, incentrata sulla riduzione delle emissioni globali di anidride carbonica attraverso investimenti nel real estate quotato.

La nuova strategia Nuveen Global Real Estate Carbon Reduction punta a offrire un apprezzamento del capitale nel lungo termine e un reddito corrente costante investendo in società immobiliari che hanno raggiunto la neutralità carbonica o che hanno un obiettivo o un track record di riduzione delle emissioni di gas serra in linea con l'accordo di Parigi.

"La stabilità del settore immobiliare, unita al crescente interesse per le soluzioni di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, potenzialmente può aprire la strada per una duratura crescita futura dei titoli di società immobiliari impegnate sul fronte del carbon neutrality", sottolinea la società di gestione in una nota, che poi prosegue: "Gli sforzi globali per combattere il cambiamento climatico stanno alimentando la domanda mondiale di investimenti incentrati sulla decarbonizzazione, mentre i venti di coda ciclici del settore immobiliare, come le valutazioni favorevoli, i fondamentali sani e la robusta crescita degli utili e dei dividendi, possono contribuire a creare interessanti opportunità di investimento".

La strategia sarà cogestita da Jay Rosenberg, Head of Public Real Assets, e Ben Kerl, Portfolio Manager and Head of Listed Real Estate Investments, supportati da Scott Sedlak e Jagdeep Ghuman, responsabili rispettivamente del business real estate in Usa e Asia. Il team ha alle spalle oltre 18 anni di esperienza in un'ampia varietà di contesti di mercato.

La strategia va ad aggiungersi alle altre strategie Articolo 9 di Nuveen: Global Core Impact Bond, US Core Impact Bond, Emerging Markets Impact Debt e Global Clean Energy Infrastructure Impact.

“Le emissioni globali sono destinate a far aumentare le temperature di 4/5°C, con probabili effetti catastrofici sul mondo come lo conosciamo", ha commentato Kerl. "Gli edifici sono ritenuti responsabili di circa il 40% delle emissioni globali di anidride carbonica, un dato che riteniamo possa essere enormemente ridotto implementando piani creativi di riduzione delle emissioni. Riteniamo che le società impegnate in simili piani possano offrire rendimenti superiori nel lungo termine per effetto di minori passività finanziarie future, un migliore potere di determinazione dei prezzi degli asset grazie all'interesse di un più ampio bacino di locatari e un migliore accesso al capitale di debito e azionario. Siamo entusiasti di poter offrire questa strategia ai nostri clienti, che sono sempre più alla ricerca di una diversificazione del portafoglio rispetto alle tradizionali asset class azionarie e a reddito fisso in un contesto di mercato difficile”, ha sottolineato Kerl.

Nuveen gestisce anche 151 miliardi di dollari nel real estate privato (al 30 settembre scorso) e si è impegnata a raggiungere l'obiettivo di zero emissioni nette in tutto il suo portafoglio real estate privato entro il 2040.

© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153