I nuovi fondi hedge lanciati hanno segnato un incremento nell'ultimo trimestre del 2022, crescendo rispetto al minimo toccato nei tre mesi precedenti. Secondo l'aggiornamento di HFR (Hedge Fund Research), infatti, nel quarto trimestre del 2022 hanno debuttato 96 nuovi prodotti, rispetto ai 71 dei tre mesi prima. Il numero di fondi liquidati tra ottobre e dicembre è invece rimasto stabile e pari a 144. Nel complesso, nell'intero 2022 sono stati lanciati 432 nuovi fondi hedge mentre sono stati chiusi 571 prodotti.
Sul fronte delle performance, la dispersione tra i costituenti dell'HFRI Fund Weighted Composite Index è aumentata leggermente rispetto al trimestre precedente, poiché i fondi nel top decile hanno registrato una media del +18,2% nel quarto trimestre del 2022, mentre quelli del bottom decile hanno segnato una performance media del -9,7%, con una dispersione tra migliori e peggiori del 27,9%, rispetto a una dispersione del 25,2% nel terzo trimestre dell'anno. Per l'intero anno 2022, i fondi nel top decile hanno restituito una media del +28,8%, mentre quelli nel decile peggiore sono calati in media del -34%, rappresentando una dispersione del 62,8% per l'anno.
Infine, passando ai livelli commissionali applicati, HFR segnala una certa costanza nel 2022, con la commissione di gestione media invariata rispetto alla fine del trimestre precedente e pari a circa l'1,35%, mentre la commissione media di incentivo è diminuita di 2 punti base, attestandosi al 15,99% a fine 2022. Entrambe le fee stimate medie applicate rappresentano i livelli più bassi da quando HFR ha iniziato a pubblicare questi dati nel 2008.
“Gli hedge fund hanno attraversato l'accelerazione della volatilità alla fine del 2022, con intensi cicli di mercato risk on e risk off che hanno punteggiato un anno dominato da un aumento del rischio di recessione economica a seguito del forte aumento dei tassi di interesse necessario per domare l'inflazione", ha affermato Kenneth J. Heinz, President di HFR, che ha poi proseguito: "L'aumento delle start up e il costante livello di liquidazioni indicano che gli investitori istituzionali stanno aumentando le allocazioni in hedge fund, con gli stessi investitori che stanno cercando di ridurre le proprie partecipazioni ad alto beta e illiquide in private equity a favore di posizioni di portafoglio opportunistiche, specializzate e difensive. Nonostante l'aumento, i lanci di nuovi fondi hedge per l'intero 2022 rimangono vicini ai minimi storici e una maggiore sensibilità al rischio finanziario da parte degli investitori istituzionali a seguito dei recenti fallimenti bancari può contribuire a un ambiente ancora difficile per le start up a inizio 2023".