HEDGE FUND MONDIALI IN ROSSO NEL MESE DI MARZO I fondi Equity hedge chiudono in crescita dello 0,89% (+3,38% Ytd)
13/04/2023 Redazione MondoAlternative

Marzo in rosso per i fondi hedge mondiali. L'HFRI Fund Weighted Composite Index ha lasciato sul terreno lo 0,81% del proprio valore nel terzo mese dell'anno, mentre il rendimento da inizio anno segna +1,18%.

In marzo, crescono i gestori Equity hedge, con l'HFRI Equity Hedge (Total) Index in progresso dello 0,89%: +3,38% nel primo trimestre del 2023. L'HFRI Relative Value (Total) Index, invece, si ferma a -0,49% nel mese (+1,38% Ytd). In rosso anche i fondi Event driven e Macro. L'HFRI Event Driven (Total) Index riporta un calo dell'1,65% in marzo (+1,40% da gennaio), mentre l'HFRI Macro (Total) Index registra un risultato negativo di -3,20% (-2,95% Ytd).

L'HFRI Fund of Funds Composite Index, poi, chiude marzo con un rendimento positivo dello 0,14%, mentre archivia il primo trimestre del 2023 con un rialzo del +1,57%.

"A marzo, fli hedge fund hanno affrontato efficacemente un'impennata storica del rischio bancario e finanziario, nonché un aggiustamento delle prospettive sui tassi di interesse", ha sottolineato Kenneth J. Heinz, presidente di HFR (Hedge Fund Research), che ha poi proseguito: "Il settore ha registrato guadagni nelle strategie focalizzate su azioni e criptovalute, mentre ha visto un calo delle esposizioni a breve sui tassi di interesse e sensibili al credito. È probabile che la combinazione di questi eventi finanziari abbia implicazioni a lungo termine per i mercati, oltre che sulla performance degli hedge fund. Le istituzioni e gli investitori sono interessati oggi a investire in hedge fund che hanno dimostrato la solidità delle loro strategie in questo impegnativo cambio di paradigma macroeconomico, con questi fondi che probabilmente guideranno la performance del settore fino alla metà del 2023", ha concluso Heinz.

© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 238
Febbraio
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi 
Emerging Markets
DOSSIER FONDI 
EMERGING MARKETS
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Emerging Markets

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153