FONDI HEDGE IN RIALZO NEL CORSO DEL MESE DI APRILE L'HFRI Fund Weighted Composite Index cresce dello 0,41% (+1,6% Ytd)
10/05/2023 Redazione MondoAlternative

Gli hedge fund hanno registrato rendimenti positivi in aprile nonostante le turbolenze del sistema bancario e l'accresciuta volatilità dei mercati. L'HFRI Fund Weighted Composite Index, infatti, ha guadagnato uno stimato +0,41% in aprile, mentre cresce del +1,60% da inizio 2023.

In particolare, a guidare i rendimenti di aprile sono stati i gestori Macro ed Equity hedge. L'HFRI Macro (Total) Index ha messo a segno un rialzo mensile dello 0,68% e riporta ora un risultato in rosso dell'1,78% da inizio anno. L'HFRI Equity Hedge (Total) Index, invece, è avanzato dello 0,41% in aprile: +2,93% Ytd. Segue l'HFRI Relative Value (Total) Index con una performance mensile positiva dello 0,25% (+1,59% Ytd), mentre l'HFRI Event Driven (Total) Index si è fermato a +0,18% in aprile (+1,56% Ytd).

L'HFRI Fund of Funds Composite Index, poi, ha segnato un progresso dello 0,70% in aprile: +1,40% da inizio anno.

“I gestori di hedge fund hanno continuato a gestire l'aumento della volatilità del rischio bancario e finanziario, con dislocazioni storiche, scambi caotici e frenetici e condizioni di incertezza strutturale diverse da qualsiasi cosa avvenuta dal 2008, o forse anche prima. Dato questo aumento della volatilità, paragonabile per grandezza al 2008, l'anno peggiore nella storia della performance degli HFRI, i gestori hanno registrato guadagni in aprile in una gamma di strategie orientate all'equity, al credito e al trading”, ha affermato Kenneth J. Heinz, President di HFR (Hedge Fund Research). "Il rischio finanziario ha subito un'accelerazione entrando in maggio con i gestori che si sono posizionati in modo opportunistico per ulteriori dislocazioni strutturali e sviluppi fluidi all'interno del settore  delle banche regionali o, più in generale, posizionandosi per il livello tasso record raggiunto dai dei tassi di interesse, il possibile picco dell'inflazione e l'incertezza per quanto riguarda la crescita economica nel 2023", ha sottolineato Heinz.

© 2025 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 251
Aprile
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi EMERGING MARKETS
DOSSIER FONDI EMERGING MARKETS
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi EMERGING MARKETS
Liquid Alternative
1st Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Tematici

DOSSIER
FONDI TEMATICI
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153