GLI HEDGE FUND SONO TORNATI ALLA RIBALTA PER RIMANERVI Le opportunità attese nei prossimi trimestri secondo gli esperti di UBP
12/05/2023 Redazione MondoAlternative
Con il riprezzamento dei mercati azionari e del reddito fisso dovuto all'aumento dell'inflazione e dei tassi di interesse, negli ultimi 18 mesi gli hedge fund sono tornati alla ribalta. Secondo Kier Boley, Co-Head & CIO of AIS, e Fredrik Langenskiöld, Senior Investment Specialist di UBP, l’analisi delle performance da inizio anno ha evidenziato rendimenti complessivamente positivi: "Prevediamo che il settore dovrebbe conservare questo slancio, in particolare per quel che riguarda le strategie azionarie Long/short non direzionali e quelle Global Macro, nonché quelle incentrate sul reddito fisso. Nel primo trimestre del 2023, il trend di crescita degli asset rischiosi è rimasto vivo, poiché i mercati stavano prezzando che i tassi di interesse avessero già raggiunto il picco. In generale, i mercati azionari e del reddito fisso sono stati positivi, sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti. Le materie prime sono scese, trainate dai prezzi dell'energia. L'evento più significativo del trimestre è stata la crisi di fiducia nei confronti delle banche regionali statunitensi e il via libera del governo svizzero all'acquisto di Credit Suisse da parte di UBS".
Nel settore degli hedge fund, i due esperti evidenziano come nel primo trimestre la maggior parte delle strategie abbia registrato una performance positiva. Le strategie direzionali azionarie Long/short ed Event Driven hanno registrato i rendimenti più elevati, con l'indice HFRI Equity Hedge (Total) che ha guadagnato il 3,4% e l'indice HFRI Event-Driven (Total) in crescita dell'1,4%. "La forte inversione dei mercati obbligazionari ha invece avuto un impatto sui gestori macro/CTA globali. La maggior parte dei gestori che si avevano assunto una posizione short sui tassi di fine anno, ritenendo che l'inflazione rimanesse forte e che le banche centrali avrebbero dovuto mantenere un orientamento restrittivo, hanno subito perdite. Le crescenti nubi che si addensano sull'economia hanno avuto un impatto negativo anche sui fondi spread M&A", spiegano.
Per quanto riguarda le prospettive di rendimento nei prossimi 12/24 mesi, le previsioni di Boley e Langenskiöld non sono cambiate rispetto alle precedenti relazioni trimestrali: "I mercati continuano a essere guidati da fattori macroeconomici, con particolare attenzione alla politica della Fed e ai dati economici. Un crescente consenso indica una recessione imminente, che potrebbe spostare l'attenzione dei mercati sui fondamentali delle aziende, con un conseguente ritorno della dispersione. Nell'ambito dell’azionario Long/short, l'atteso aumento della dispersione dei mercati azionari dovrebbe portare a una rinnovata attenzione ai fondamentali specifici delle società, creando una serie di opportunità per i gestori meno direzionali o a bassa esposizione netta. Anche se nei prossimi mesi i mercati azionari dovessero muoversi lateralmente o in modesto ribasso, le strategie azionarie Long/short a bassa esposizione netta dovrebbero fornire rendimenti assoluti con una bassa correlazione ai mercati azionari. In questo contesto si dovrebbero privilegiare strategie più liquide o equivalenti, in quanto consentono un rapido riposizionamento in caso di un miglioramento delle prospettive dei mercati azionari".
Nella view degli esperti di UBP, la strategia Macro Driven può trarre vantaggio da regimi di mercato molto diversi, tra cui il recente orientamento del mercato verso l'inflazione e il timore di una recessione che potrebbe favorire esposizioni difensive come le obbligazioni a lunga scadenza, lo yen e le posizioni azionarie long value/short growth. "Tuttavia, l'andamento dell'inflazione rimane il problema economico principale e, man mano che ci avviciniamo al picco di inasprimento dei tassi, dobbiamo aspettarci che si concretizzino ulteriori rischi", mettono ancora in luce Boley e Langenskiöld, che poi proseguono: "L'inflazione elevata e l'aumento dei tassi dovrebbero far sì che alcune società si ritrovino con un eccesso di leva finanziaria, offrendo un potenziale di dispersione. La recente crisi bancaria ha portato al rinvio degli annunci di operazioni e ha ridotto l'attività di M&A a livelli bassi. Tuttavia, i dati di mercato mostrano che la pipeline di operazioni globali rimane solida. Quando l'attività di mercato riprenderà, l'attività di arbitraggio sulle fusioni dovrebbe generare rendimenti vicini alla sua media di lungo periodo".
Boley e Langenskiöld spiegano infine che l'arbitraggio sulle convertibili, le strategie di trading sul credito societario e gli approcci multistrategia Relative value sembrano essere aree affidabili in cui aggiungere rischio: "I fondi Relative value non sono stati del tutto immuni dalle oscillazioni dei tassi del primo trimestre, ma la maggior parte dell'esposizione ai tassi avviene attraverso operazioni neutrali al mercato e di mean reversion, per cui si prevede che gli eventuali movimenti mark to market saranno recuperati nei mesi successivi. Nel complesso, le strategie Relative Value dovrebbero registrare una buona performance. Le strategie sistematiche hanno dimostrato i loro vantaggi di diversificazione nei periodi di incertezza macro. In prospettiva, se si delinea un tema coerente (un ulteriore sell off per i timori di crescita o un movimento sostenuto a favore del rischio) i rendimenti futuri possono ancora collocarsi all'estremità superiore del loro range, poiché il trend è adattivo e offre l'opportunità di trarre profitto in entrambi gli scenari. Tuttavia, se continuiamo ad assistere a shock improvvisi, come nel marzo 2023, o se i mercati tornano a scambiare in range, i rendimenti dovrebbero attestarsi nella parte bassa, con l'arbitraggio statistico potenzialmente più performante di altre sottostrategie".
© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153