LGC HA UNA NUOVA HEAD OF SOCIAL IMPACT INVESTMENT Julia Goldsworthy si unisce al team guidato da Pete Gladwell
19/05/2023 Redazione MondoAlternative
Legal & General Capital (LGC), la piattaforma di asset alternativi di Legal & General Group (L&G), ha annunciato la nomina di Julia Goldsworthy a Head of Social Impact Investment, proseguendo così il suo impegno a lungo termine nel promuovere un cambiamento positivo attraverso investimenti a impatto che rispondano a esigenze sociali e ambientali locali e nazionali.
"Gli investimenti a orientamento sociale e a impatto possono rispondere direttamente ad alcune delle esigenze più pressanti del nostro tempo a livello locale, nazionale e persino internazionale, offrendo al contempo opportunità commerciali. Le liste d'attesa per l'edilizia pubblica sovraffollate, la riqualificazione delle comunità abbandonate e l'arrivo della tecnologia per affrontare la sfida di raggiungere il net zero sono solo alcuni degli ambiti che possono generare risultati sociali e ambientali positivi e rendimenti corretti per il rischio, e che "chiedono a gran voce" di essere investiti. Ad oggi, L&G ha investito oltre 30 miliardi di sterline in progetti in questo senso, tra cui immobili residenziali, immobili commerciali specializzati, energia pulita, credito alternativo e venture capital attraverso LGC", scrive Legal & General in una nota.
Goldsworthy si unisce a un team in crescita guidato da Pete Gladwell, Social Impact & Investment Director di L&G Group, e segue la nomina di John Alker nel 2021 come Head of Sustainability. L&G precisa che la scelta di Goldsworthy rafforza l'impegno a investire a beneficio della società, sostenendo l'economia reale e i progetti di trasformazione in collaborazione con leader ed esperti locali nel Regno Unito e negli Stati Uniti: "In qualità di responsabile degli investimenti a impatto sociale, Julia collaborerà con i partner nuovi ed esistenti per mettere al centro le prospettive e le competenze locali nelle partnership e negli investimenti di LGC basati sul territorio e per garantire che ogni divisione o filiale di L&G sia impegnata in modo efficace a beneficio delle comunità locali. Il nuovo ruolo di Julia è il riconoscimento della necessità di un maggiore impegno e di una collaborazione nelle fasi iniziali per contribuire a soddisfare le esigenze di investimento locali e a creare proposte investibili".
LGC sottolinea inoltre di aver aumentato in modo significativo i propri commitment in asset alternativi nel 2022, investendo circa 5 miliardi di sterline per lo sviluppo delle città del Regno Unito, promuovere la crescita economica regionale, affrontare la crisi degli alloggi e sostenere la transizione climatica, espandendo al contempo per la prima volta il proprio impegno negli Stati Uniti. Ciò ha portato alla realizzazione di oltre 17.000 nuove abitazioni, di 2,7 milioni di metri quadrati di immobili commerciali nel Regno Unito e negli Stati Uniti e a investimenti in numerose start up e scale up innovative nel settore dell'energia pulita per sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Nel 2023, LGC ha raggiunto ulteriori traguardi nei suoi investimenti in asset alternativi, tra cui oltre 50 milioni di sterline in tecnologie energetiche pulite per la decarbonizzazione degli immobili.
Pete Gladwell, Group Social Impact & Investment Director di Legal & General, ha commentato: "Gli investitori orientati allo scopo come Legal & General hanno un ruolo fondamentale da svolgere per sbloccare una crescita economica sostenibile e inclusiva. Sono lieto di dare il benvenuto a Julia in Legal & General Capital per guidare ed espandere questo lavoro fondamentale. Avere a bordo un leader di tale esperienza migliorerà e amplierà la nostra capacità di effettuare investimenti efficaci e orientati all'impatto. Julia porta con sé una vasta esperienza politica e commerciale e un'esperienza di trasformazione delle opportunità in risultati, sostenuta dalla volontà di portare impatti positivi alle comunità".
"Gran parte della mia carriera, lavorando sia nel settore pubblico che in quello privato, è stata motivata dal desiderio di creare le migliori condizioni possibili affinché le comunità e i cittadini potessero esprimere il loro potenziale. Sono quindi entusiasta di entrare a far parte di L&G in qualità di responsabile degli investimenti a impatto sociale, per contribuire a dispiegare il potere trasformativo dell'investimento istituzionale paziente in ogni angolo del Paese. È un onore entrare a far parte di un grande team guidato dalla missione condivisa di sostenere i bisogni della società investendo nei settori e nei luoghi che ne hanno più bisogno. Affrontare le profonde disuguaglianze strutturali nel Regno Unito è stata una mia missione di lunga data nel corso della mia vita personale e professionale. Fare la mia parte nell'aiutare LGC a lavorare con le nostre città e comunità per realizzare le loro ambizioni su questo tema è l'occasione della mia vita per fare la differenza", ha invece aggiunto Julia Goldsworthy, nuova Head of Social Impact Investment di Legal & General Capital: 
© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153