EDMOND DE ROTHSCHILD LANCIA UNA NUOVA STRATEGIA SMALL/MID CAP Il focus del fondo SICAV European Smaller Companies sarà sull'Europa
26/05/2023 Redazione MondoAlternative
Edmond de Rothschild Asset Management ha annunciato il lancio del fondo Edmond de Rothschild SICAV European Smaller Companies, che riflette forte convinzione della società verso il settore delle piccole imprese. "All'avanguardia nell'innovazione in diversi segmenti di nicchia, esse combinano un forte potenziale di crescita con un interessante profilo di rischio/rendimento, rendendole un segmento essenziale per qualsiasi asset allocation.
Grazie alla sua cultura dell'imprenditorialità e dell'innovazione, Edmond de Rothschild Asset Management finanzia l'economia reale attraverso i suoi investimenti, guidando e sostenendo gli imprenditori nei momenti chiave della loro attività e nel lungo periodo, indipendentemente dal fatto che la loro società sia quotata o meno", scrive Edmond de Rothschild in un comunicato.
Il nuovo fondo Edmond de Rothschild SICAV European Smaller Companies mira a sostenere le piccole e medie imprese nel lungo periodo, per aiutarle a raggiungere le tappe fondamentali della loro crescita in tutta Europa. Investendo, in particolare, in aziende familiari o con un forte spirito imprenditoriale, di dimensioni ancora limitate ma in fase di crescita, il fondo permette ai suoi investitori di combinare la performance finanziaria con un contributo positivo all'economia reale. In Europa, tali aziende rappresentano il 70% del mercato del lavoro: grazie ai loro modelli economici innovativi, svolgono un ruolo importante nelle tendenze strutturali della nostra società (transizione demografica, digitalizzazione e ambiente). 
La strategia d'investimento del fondo si concentra principalmente su società europee con una capitalizzazione inferiore a 5 miliardi di euro al momento dell'acquisto, che abbiano interessanti prospettive di crescita degli utili combinate con l'idoneità ambientale, sociale e di governance. La filosofia d'investimento del fondo si basa su tre pilastri: selezione dei titoli basata sulla convinzione e sull'analisi fondamentale con un approccio "sul campo"; gestione attiva degli investimenti abbinata a un rigoroso processo di gestione del rischio; visione d'investimento a lungo termine che contribuisce al successo delle società.
Edmond de Rothschild precisa inoltre che quattro criteri essenziali ("le quattro C)", ossia crescita dei ricavi (CAGR), vantaggio competitivo nel panorama di mercato, elevata generazione di free cash flow (creazione di valore) e alta qualità dei team di senior management (Chief), sono soppesati dal team di gestione del fondo, che ogni anno partecipa a più di 800 incontri con le società target. Un'attenzione particolare è rivolta anche alla sostenibilità, con la creazione di posti di lavoro come elemento centrale.
La nota prosegue affermando che "in qualità di partner di lunga data per gli imprenditori, Edmond de Rothschild ha anche sviluppato un approccio imprenditoriale alla finanza attraverso le sue strategie di private equity. Con questa asset class, forniamo un sostegno concreto agli imprenditori che sviluppano il loro business plan, fornendo finanziamenti e un vero e proprio monitoraggio della loro strategia. Edmond de Rothschild Private Equity va oltre, selezionando strategie innovative, distintive e lungimiranti che affrontano le sfide della nostra società. Il nostro modello di partnership unico, che combina strettamente competenze finanziarie e know how industriale, guida i nuovi team di Private Equity nello sviluppo della loro strategia. È così che la piattaforma di Private Equity di Edmond de Rothschild riunisce ingegneri, esperti di infrastrutture ambientali e di bonifica del suolo, fondatori di aziende e altro ancora".
In particolare, la strategia Amethis, che mira a sviluppare la ricchezza imprenditoriale delle PMI in Europa e in Africa, mette a disposizione degli imprenditori solide competenze e un intero ecosistema in Europa, Africa e Medio Oriente. Attingendo a questa rete regionale completa, le PMI possono immaginare di diventare globali con successo e mettere in atto un piano di sviluppo delle esportazioni. La strategia Trajan mira invece a fornire una risposta ai problemi di trasferimento incontrati dagli imprenditori che desiderano cedere il comando, sia dal punto di vista capitalistico che operativo, in particolare quando vanno in pensione. La strategia di assicurare il futuro di queste aziende e di accelerarne la crescita, attraverso la ricerca di acquirenti adatti, si inserisce nel processo di conservazione del tessuto economico regionale che è vitale per la Francia.  
"Lo spirito imprenditoriale di Edmond de Rothschild fa sì che l'azienda sia al fianco degli imprenditori durante lo sviluppo del loro business plan, non solo fornendo finanziamenti ma anche impegnandosi nella strategia da loro creata. Nel corso della sua solida storia familiare, il Gruppo ha costruito un ecosistema unico per identificare, investire e sostenere con decisione progetti visionari", conclude il comunicato di Edmond de Rothschild. 
© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 242
Giugno
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Private Market
DOSSIER  FONDI PRIVATE MARKET
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Private Market
Liquid Alternative
1st Quarter 2024 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Equity

DOSSIER
FONDI EQUITY
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Equity

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153