IL PRINCIPATO DI MONACO PUNTA SULLA PLASTIC CIRCULARITY DI LOIM Il Constitutional Reserve Fund of Monaco investe 20 mln di dollari nella strategia
05/06/2023 Redazione MondoAlternative

Lombard Odier Investment Managers (LOIM) ha fatto sapere che il Constitutional Reserve Fund of Monaco ha allocato 20 milioni di dollari nella sua nuova strategia Plastic Circularity. Tale impegno permette a LOIM di posizionarsi ulteriormente come player all’avanguardia nel settore degli investimenti sostenibili con una nuova strategia di private equity a valore aggiunto, il cui obiettivo è promuovere l’innovazione lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti in plastica, al fine di incrementare la circolarità in tutti i casi d’uso (packaging, settori quali tessile, edile, dei trasporti e dell’elettronica).

Nel dettaglio, la strategia Plastic Circularity si focalizza sui temi principali del riciclo della plastica, quali infrastrutture di raccolta e selezione dei rifiuti, infrastrutture di riciclaggio basate sulla tecnologia, soluzioni di progettazione e produzione per migliorare la riciclabilità e nuovi modelli di utilizzo che prolungano la vita dei prodotti in plastica basati su di una strategia di “re-use, repair and refill” di questi prodotti. Si tratta infatti di temi che contribuiscono direttamente allo sviluppo di un’economia circolare a basse emissioni di carbonio per le materie plastiche.

"Attualmente non ci preoccupiamo delle conseguenze che i rifiuti in plastica hanno sul nostro pianeta", sottolinea la società in una nota. "La transizione a un modello circolare per questi rifiuti non solo ha un impatto positivo per l’ambiente ma rappresenta anche un’opportunità economica a livello globale, per un valore di 1.200 miliardi di dollari entro il 2040. L’utilizzo di un modello circolare presuppone un cambiamento nel modo in cui produciamo, utilizziamo e ricicliamo i prodotti in plastica, al fine di ridurre notevolmente questo tipo di rifiuti e le loro relative emissioni di gas serra. Infatti, sta emergendo una nuova catena del valore della plastica, che comprende materiali plastici innovativi, nuove modalità di utilizzo e riutilizzo della plastica e maggiori capacità di raccolta, selezione e riciclaggio", afferma LOIM.

Man mano che Autorità di regolamentazione, consumatori e aziende iniziano a riconoscere la rilevanza delle sfide poste dai rifiuti in plastica, emergono nuove opportunità di investimento relative a provider di soluzioni innovative, che consentono anche agli investitori di generare un impatto positivo grazie alla riduzione dei rifiuti in plastica e alle loro relative emissioni di gas serra.

Con il supporto alla strategia Plastic Circularity di LOIM, il Constitutional Reserve Fund of Monaco, in linea con gli impegni assunti da S.A.S. il Principe Alberto II, rafforzerà il proprio apporto investendo in aziende che sviluppano soluzioni innovative per combattere in modo efficace le sfide poste dal riscaldamento globale e per la conservazione degli oceani.

“Il Constitutional Reserve Fund of Monaco è riconosciuto per la sua forte attenzione alla sostenibilità e siamo entusiasti di poter contare sulla sua collaborazione in quanto partner strategico. La strategia Plastic Circularity riflette l’impegno strategico di LOIM nel creare strategie d’impatto innovative per i clienti e sottolinea il ruolo significativo dei mercati privati nel garantire ottimi risultati in termini di sostenibilità e rendimenti finanziari interessanti”, ha commentato Jean-Pascal Porcherot, Co-Head di LOIM e Managing Partner di Lombard Odier.

© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153