Il patrimonio degli hedge fund è aumentato di 26,3 miliardi di dollari a luglio, per un valore stimato di 3.463 miliardi di dollari, secondo un report di eVestment. In particolare, a luglio gli investitori hanno ritirato dagli hedge fund una cifra netta stimata in 5,6 miliardi di dollari, ma la performance ha generato comunque un aumento degli asset.
Secondo il report, il volume di movimento degli asset (il valore assoluto dei flussi netti in entrata e in uscita rispetto agli asset del periodo precedente) nel luglio 2023 ha toccato il livello mensile più basso degli ultimi cinque anni. "I dati di luglio tendono a mostrare un flusso lieve, così come quelli di agosto, e quindi i dati di questo mese non sorprendono. Gli afflussi netti sono stati relativamente ampi, così come i deflussi netti. Da un punto di vista generale, il mese di luglio 2023 è sembrato un mese banale per il movimento degli asset nel settore", sottolinea eVestment, secondo cui, nel frattempo, le strategie Managed Futures stanno vivendo un altro anno (relativamente) solido per quanto riguarda l'attrazione di nuovi asset netti. Tuttavia, dopo i notevoli cali di performance ponderati per gli asset a novembre 2022 e marzo 2023, l'appetito degli investitori è sembrato diminuire. Gli afflussi netti di luglio, comunque, sono stati i più consistenti di qualsiasi segmento del settore e hanno portato gli il dato annuale oltre i 5 miliardi di dollari; nessun altro segmento, compresi i multistrategy, ha superato i 2 miliardi.
"Oltre al fatto, che vale la pena ribadire, che si è trattato di un mese di scarsa attività per gli investitori, i temi più rilevanti del mese sono stati la ripresa della raccolta da parte dei fondi Managed Futures, la diminuzione dell'interesse degli investitori a continuare ad allocare in modo massiccio in gestori multistrategy e alcuni segnali positivi nello spazio del credito/reddito fisso degli hedge fund", ha dichiarato Peter Laurelli, CFA, responsabile globale della ricerca di eVestment.
Le strategie Long/short Equity ed Event Driven continuano a pesare sui flussi netti aggregati: insieme, queste strategie hanno visto outflow per oltre 35 miliardi di dollari di asset nel 2023. I deflussi netti per i prodotti Event Driven, pari a oltre 18 miliardi di dollari nel 2023, hanno infine raggiunto il livello più alto dal 2016.