Il patrimonio dei fondi liquid alternative single manager autorizzati alla distribuzione in Italia, monitorati dall’Ufficio Studi di MondoAlternative, chiude il mese di agosto con 173,2 miliardi di euro. Per quanto riguarda, invece, l’industria dei single manager in Europa, il patrimonio si assesta a 191 miliardi di euro.
I fondi attivi nella categoria Multi asset detengono il primato nella classifica mensile per capitali in gestione con una quota di mercato del 17,9%, equivalente a 30,9 miliardi di euro. All’interno di questa strategia, la graduatoria è guidata da DWS Concept Kaldemorgen (14,3 miliardi di euro), seguito da Nordea 1 - Alpha 10 MA Fund (4,4 miliardi di euro) e da Nordea 1 - Alpha 15 MA Fund (4,1 miliardi di euro).
Si trovano in seconda posizione i fondi Long/short equity con 28,3 miliardi di euro in gestione, pari al 16,3% del mercato. Il podio è composto da Eleva Absolute Return Europe (3,8 miliardi di euro), seguito da Pictet Total Return Atlas (2,3 miliardi di euro) e da Lumyna - MW TOPS UCITS Fund (2,2 miliardi di euro).
I prodotti Fixed Income, con una market share del 12,2% e 21,1 miliardi di euro in gestione, si stanziano in terza posizione. In vetta alla classifica si trova DNCA Invest Alpha Bonds (7,9 miliardi di euro), seguito da PIMCO GIS Dynamic Bond Fund (3,1 miliardi di euro) e da Mercer Absolute Return Fixed Income Fund (1,8 miliardi di euro).
La quarta posizione è occupata dalla strategia Multistrategy, con 18,8 miliardi in gestione e una market share del 10,9%. Neuberger Berman Uncorrelated Strategies Fund (1,9 miliardi di euro) è il fondo di maggiori dimensioni di questa categoria, seguito da Pictet Total Return Diversified Alpha (1,8 miliardi di euro) e da JPM Multi-Manager Alternatives Fund (1,4 miliardi di euro).
Per quanto riguarda i gestori liquid alternative multi manager autorizzati alla distribuzione in Italia, il patrimonio amministrato, registrato a fine agosto, è pari a 852,1 milioni di euro. LMdG Flex Patrimoine (225 milioni di euro) è il fondo di fondi Ucits più grande, seguito da New Capital All Weather UCITS Fund (170,5 milioni di euro) e UBAM - Multifunds Alternative (113,6 milioni di euro).
Per visualizzare la classifica cliccate su: