FONDI HEDGE IN CALO NEL VOLATILE MESE DI OTTOBRE L'HFRI Fund Weighted Composite Index segna -1,38% (+2,36% Ytd)
10/11/2023 Redazione MondoAlternative

Fondi hedge in rosso nel mese di ottobre. L'HFRI Fund Weighted Composite Index, infatti, ha terminato il decimo mese del 2023 con un calo dell'1,38%: l'indice segna ora un progresso del 2,36% da inizio 2023.

Tutti i principali gruppi di strategie hanno concluso ottobre in negativo. Contiene le perdite a -0,07% l'HFRI Relative Value (Total) Index (+4,19% Ytd), mentre l'HFRI Macro (Total) Index registra -0,73% nel mese (-0,24% Ytd). Segue l'HFRI Equity Hedge (Total) Index che, nel corso di ottobre, ha lasciato sul terreno l'1,98% (+2,60%). Fanalino di coda, in ottobre, l'HFRI Event Driven (Total) Index: -2,37% nel mese e +2,22% da gennaio.

L'HFRI Fund of Funds Composite Index, poi, registra un rendimento negativo dell'1,04% in ottobre, ma cresce dell'1,76% da inizio 2023.

“Estendendo e accelerando i trend di settembre, il mese volatile di ottobre ha visto gli hedge fund Macro e le società più grandi del settore registrare guadagni e guidare la performance dell'intera industria poiché sia le obbligazioni che le azioni hanno registrato forti cali correlati, i tassi di interesse hanno toccato i massimi e le pressioni inflazionistiche sono rimaste forti, mentre i complessi rischi geopolitici sono cresciuti con lo scoppio del conflitto militare in Israele. I migliori hedge fund Macro hanno registrato forti guadagni guidati dalle strategie focalizzate su fondamentali e trading, con i fondi più grandi del settore che hanno guidato i guadagni asset weighted compositi per il mese", ha affermato Kenneth J. Heinz, Presidente di HFR. “Oltre alle strategie Macro, anche quele Relative Value Arbitrage , sensibili ai tassi di interesse e basate sul reddito fisso, hanno segnato guadagni limitati durante il mese volatile, dimostrando ancora una volta un forte posizionamento difensivo e un trading opportunistico con l'aumento dei tassi di interesse. Proseguendo questo potente trend e guidati nuovamente dai maggiori fondi del settore, i gestori rimangono aggressivi e posizionati opportunisticamente per un'accelerazione della volatilità dei mercati finanziari, con una maggiore probabilità di dislocazioni destabilizzanti. Come nel mese precedente, gli istituzionali interessati a una combinazione di esposizione opportunistica a questi potenti trend, nonché di preservazione difensiva del capitale attraverso la volatilità, probabilmente aumenteranno le allocazioni negli hedge fund che hanno generato ottime performance nonostante i recenti venti contrari del mercato”, ha concluso Heinz.

© 2025 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 251
Aprile
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi EMERGING MARKETS
DOSSIER FONDI EMERGING MARKETS
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi EMERGING MARKETS
Liquid Alternative
1st Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Tematici

DOSSIER
FONDI TEMATICI
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153