Fondi hedge in rosso nel mese di ottobre. L'HFRI Fund Weighted Composite Index, infatti, ha terminato il decimo mese del 2023 con un calo dell'1,38%: l'indice segna ora un progresso del 2,36% da inizio 2023.
Tutti i principali gruppi di strategie hanno concluso ottobre in negativo. Contiene le perdite a -0,07% l'HFRI Relative Value (Total) Index (+4,19% Ytd), mentre l'HFRI Macro (Total) Index registra -0,73% nel mese (-0,24% Ytd). Segue l'HFRI Equity Hedge (Total) Index che, nel corso di ottobre, ha lasciato sul terreno l'1,98% (+2,60%). Fanalino di coda, in ottobre, l'HFRI Event Driven (Total) Index: -2,37% nel mese e +2,22% da gennaio.
L'HFRI Fund of Funds Composite Index, poi, registra un rendimento negativo dell'1,04% in ottobre, ma cresce dell'1,76% da inizio 2023.
“Estendendo e accelerando i trend di settembre, il mese volatile di ottobre ha visto gli hedge fund Macro e le società più grandi del settore registrare guadagni e guidare la performance dell'intera industria poiché sia le obbligazioni che le azioni hanno registrato forti cali correlati, i tassi di interesse hanno toccato i massimi e le pressioni inflazionistiche sono rimaste forti, mentre i complessi rischi geopolitici sono cresciuti con lo scoppio del conflitto militare in Israele. I migliori hedge fund Macro hanno registrato forti guadagni guidati dalle strategie focalizzate su fondamentali e trading, con i fondi più grandi del settore che hanno guidato i guadagni asset weighted compositi per il mese", ha affermato Kenneth J. Heinz, Presidente di HFR. “Oltre alle strategie Macro, anche quele Relative Value Arbitrage , sensibili ai tassi di interesse e basate sul reddito fisso, hanno segnato guadagni limitati durante il mese volatile, dimostrando ancora una volta un forte posizionamento difensivo e un trading opportunistico con l'aumento dei tassi di interesse. Proseguendo questo potente trend e guidati nuovamente dai maggiori fondi del settore, i gestori rimangono aggressivi e posizionati opportunisticamente per un'accelerazione della volatilità dei mercati finanziari, con una maggiore probabilità di dislocazioni destabilizzanti. Come nel mese precedente, gli istituzionali interessati a una combinazione di esposizione opportunistica a questi potenti trend, nonché di preservazione difensiva del capitale attraverso la volatilità, probabilmente aumenteranno le allocazioni negli hedge fund che hanno generato ottime performance nonostante i recenti venti contrari del mercato”, ha concluso Heinz.