NECESSARI PORTAFOGLI PIÙ SMART PER UN MONDO IN TRANSIZIONE Le Long-Term Capital Market Assumptions (LTCMA) 2024 di J.P. Morgan AM
09/11/2023 L'Esperto dice...

Portafogli più smart per un mondo in trasizione. E' questa, in estrema sintesi, la chiave per investimenti di successo nel corso dei prossimi anni secondo J.P. Morgan Asset Management che, come ogni anno, ha pubblicato le proprie Long-Term Capital Market Assumptions (LTCMA) per il 2024: le analisi utilizzate per le decisioni di investimento e le conversazioni con i clienti in ambito asset e wealth management, che forniscono una prospettiva a 10/15 anni sui rischi e i rendimenti delle diverse asset class.

La ricerca, presentata a Milano da Thushka Maharaj, Global Multi Asset Strategy, Multi Asset Solutions di J.P. Morgan AM, fornisce spunti di riflessione utili agli investitori per costruire portafogli più solidi in una fase di transizione dalla disinflazione alla reflazione e di adeguamento delle politiche a più alti costi del capitale.

"Siamo all'alba di una serie di cambiamenti estremamente significativi", ha affermato Maharaj. "Nei prossimi anni assisteremo a una transizione a livello economico, di policy monetarie, tecnologica e climatica. In particolare, sul fronte economico ci aspettiamo politiche fiscali dirette a rafforzare il settore industriale, mentre per quanto riguarda le policy monetarie, passerremo da uno scenario di tassi negativi e tassi reali positivi. Le innovazioni tecnologiche, incluse AI e automazione,  rafforzeranno la produttività, mentre la transizione climatica porterà ad abbandonare sempre più le fonti energetiche convenzionali a favore delle rinnovabili", ha sottolineato Maharaj, mentre John Bilton, Head of Global Multi Asset Strategy di J.P. Morgan AM, ha commentato: "Il mondo sta entrando in un periodo di transizione economica significativa sulla scia della pandemia globale e dell'acuirsi delle tensioni geopolitiche, con implicazioni di ampia portata per gli investitori. Ci stiamo allontanando da un contesto caratterizzato da una persistente disinflazione, da una politica monetaria ultra accomodante e da restrizioni fiscali. Questa transizione richiede che gli investitori implementino portafogli solidi per affrontare queste sfide, uscendo dalla liquidità e dai benchmark ed espandendo le opportunità agli alternativi e attraverso una maggiore esposizione internazionale, per migliorare rendimenti e diversificazione".

La 28ma edizione delle LTCMA evidenza come il rendimento annuo previsto nei prossimi 10/15 anni per un portafoglio 60/40 azionario/obbligazionario denominato in euro è più interessante delle stime dello scorso anno: si è passi dal +5,1% all'attuale +5,3%. "Questo perché le previsioni di rendimenti azionari leggermente inferiori sono compensate da un aumento del rendimento atteso per le obbligazioni governative", ha spiegato Maharaj, che ha poi proseguito sottolineato come esistono chiare opportunità per incrementare questa prospettiva. "Ad esempio, la semplice aggiunta di un'allocazione del 25% in asset alternativi può incrementare il rendimento di tale portafoglio di 60 punti base e migliorare l’indice di Sharpe di circa il 12%".

A livello macro, le LTCMA di J.P. Morgan AM, per la prima volta, prevedono una crescita del Pil dei Paesi sviluppati. "La nostra previsione di crescita globale sale leggermente al 2,4%", ha affermato Maharaj, che ha poi continuato: "Le previsioni di inflazione nei mercati sviluppati aumentano di 10 punti base rispetto allo scorso anno, al 2,3%, per effetto della reflazione in Europa e Giappone e dei generali livelli di inflazione più alti: le Banche Centrali potranno pertanto raggiungere più agevolmente i loro obiettivi di inflazione".

"Dopo aver aumentato significativamente le nostre previsioni sull'inflazione negli ultimi due anni, le variazioni di quest'anno nelle LTCMA sono più sfumate al di fuori di alcune grandi economie, in particolare Europa e Giappone", ha commentato Maria Paola Toschi, Global Market Strategist di J.P. Morgan Asset Management. "Le prospettive di crescita dei mercati sviluppati sono leggermente aumentate, grazie all'impatto dell'intelligenza artificiale sull'aumento della produttività, mentre le previsioni per i mercati emergenti sono leggermente diminuite a causa della minore crescita tendenziale della Cina", ha detto Toschi.

Sul fronte delle principali asset class, invece, i tassi di riferimento elevati prevalenti supportano le previsioni per il reddito fisso di J.P. Morgan AM: liquidità in dollari in aumento di 40 pb al 2,9% e stime per l’obbligazionario aggregato globale in rialzo di 40 pb al 5,1%. "Per quanto riguarda l'azionario, ci aspettiamo ritorni ancora attraenti ma moderatamente inferiori rispetto allo scorso anno", ha detto Maharaj. "Benché le ipotesi di diluizione e i margini modestamente migliori offrano una compensazione parziale, la nostra previsione per l’azionario globale scende di 70 pb al 7,8%. Il divario tra i rendimenti azionari dei mercati sviluppati ed emergenti si contrae quest’anno, mentre le prospettive per i mercati sviluppati al di fuori degli Stati Uniti rimangono interessanti".

Gli asset alternativi sono poi indicati come, verosimilmente, l’area più brillante in un universo di rendimenti accattivante quest’anno. "Quella di andare oltre i mercati pubblici è una tesi che trae origine sia dalla resilienza all’inflazione dimostrata dagli investimenti alternativi che, ora, dal miglioramento dei rendimenti. Sul fronte degli asset reali, l’immobiliare statunitense core migliora salendo di 180 pb al 7,5%. Quanto agli investimenti alternativi finanziari, il private equity arretra modestamente, sulla scia del beta azionario, mentre le previsioni per venture capital e direct lending si rafforzano. Le nostre previsioni dello scorso anno evidenziavano il balzo delle prospettive di rendimento nei mercati pubblici core e i dati di quest’anno mostrano un’accentuazione di questo trend. Le previsioni riguardanti quasi l’80% del nostro universo di copertura si collocano al di sopra dei rendimenti realizzati negli ultimi 10 anni", ha concluso Maharaj.


Le LTCMA 2024 di J.P. Morgan AM sono disponibili cliccando qui.

© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
L'esperto dice Cerca nel titolo,nel testo o fra gli autori Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
1st Quarter 2024 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153