PAI Partners, società di private equity europea, ha completato uno dei maggiori fundraising dell'anno, chiudendo la raccolta del suo nuovo fondo di buy out con 7,1 miliardi di euro di commitment che saranno investiti in aziende di Europa e Nord America.
Il nuovo PAI Partners VIII, che ha superato il target di raccolta che era stato fissato a 7 miliardi di euro, è più grande del 40% del suo predecessore che, nel 2018, si era fermato a 5,1 miliardi di euro ed è il terzo più grande fondo di buy out europeo ad aver completato la raccolta quest'anno: dopo i 26 miliardi di un veicolo di CVC Capital Partners e i 16,7 miliardi di Permira.
Il fondo ha ricevuto un forte sostegno da Fondi pensione pubblici e privati, Fondi sovrani, istituzioni finanziarie e Family office, con una crescita degli impegni da ogni regione. Il fondo ha garantito un tasso di reinvestimento da precedenti clienti di circa il 90% e oltre 2 miliardi di euro di capitale proveniente da nuovi investitori.
Il nuovo PAI Partners VIII ha già impiegato circa il 35% del suo capitale in 7 investimenti, tra cui ECG/Vacanceselect, NovaTaste, The Looping Group, ECF Group, Azets Group, Infra Group e Alphia, Inc.