FIRST CLOSING PER BLACKROCK EVERGREEN INFRASTRUCTURE PARTNERS Tra i sottoscrittori ci sono già anche Intesa Sanpaolo e Inarcassa
17/11/2023 Redazione MondoAlternative

Il Fondo Evergreen Infrastructure Partners di BlackRock ha già raccolto quasi 1 miliardo di dollari di mandati da parte di founding partner europei. Il fondo ha già iniziato ad impiegare capitali e ha firmato la documentazione definitiva per l'acquisizione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, di una piattaforma solare e di batterie per uso commerciale e industriale (C&I) negli Stati Uniti, ben posizionata per la transizione energetica.

Annunciato a giugno 2022, Evergreen Infrastructure è un fondo infrastrutturale, core e aperto, che si concentra su investimenti in asset infrastrutturali in Europa e Nord America con focus principale su transizione e sicurezza energetica. Il fondo mira a fornire agli investitori rendimenti costanti, di lungo termine, resilienti indicizzati all'inflazione e pienamente contrattualizzati, investendo in un portafoglio di aziende infrastrutturali core, diversificate a livello geografico e settoriale. Oltre alla transizione e alla sicurezza energetica, il fondo si focalizzerà anche su settori tematici quali i trasporti, le infrastrutture digitali e l'economia circolare.

La struttura evergreen aperta consente al fondo di essere un partner di lungo termine per le imprese infrastrutturali alla ricerca di un sostegno finanziario per supportare la propria evoluzione e crescita attraverso una transizione energetica che durerà decenni. Il fondo collaborerà con le società in portafoglio per contribuire all'implementazione delle attività di decarbonizzazione e sarà attivamente impegnato a monitorare, valutare e rendicontare i progressi compiuti nel tempo. Evergreen Infrastructure terrà traccia anche degli indicatori chiave di performance per l'allineamento alla temperatura, che contribuiranno ad aiutare il team di gestione del portafoglio ad allineare il fondo, su base aggregata, a uno scenario di aumento della temperatura di 1,5°C.

"Siamo lieti di aver completato il primo closing di Evergreen Infrastructure", ha dichiarato Anne Valentine Andrews, Global Head of Infrastructure e Real Estate di BlackRock. "Nell'attuale panorama energetico in evoluzione, le aziende sono alla ricerca di capitali che le affianchino nell'adattamento delle loro attività e che aiutino ad accelerare il passaggio più strutturale verso un'economia a basse emissioni di carbonio. L'obiettivo di lungo periodo di Evergreen, l'approccio di collaborazione e l'attenzione alle attività e agli asset strategici sono caratteristiche distintive progettate per aiutare gli investitori a capitalizzare le opportunità di mercato, supportando al contempo la crescita sostenibile di infrastrutture essenziali", ha sottolineato Andrews.

Gli impegni principali per Evergreen Infrastructure provengono da diversi investitori istituzionali europei nell'ambito del programma European Founding Partners del Fondo. Tra questi, Intesa Sanpaolo SpA (la più grande banca italiana) e Inarcassa (il primo pilastro pensionistico degli ingegneri e architetti italiani). L'Europa occidentale, Italia inclusa,  rappresenta una regione chiave per il fondo, dove si prevede di allocare il 50/60% del portafoglio totale.

"Siamo orgogliosi e soddisfatti di prendere parte a un progetto che intende sottolineare la costante necessità di realizzare infrastrutture che guardano al futuro, dando priorità alla transizione e alla sostenibilità energetica. Il nuovo Fondo lanciato da BlackRock interesserà il Nord America e l’Europa; due aree del mondo ricche di opportunità per la costruzione o l’ammodernamento, in ottica sostenibile, di infrastrutture dedicate alle telecomunicazioni, al digitale, allo stoccaggio di energia e di gas nonché alla produzione di energie rinnovabili”, ha dichiarato Flavio Gianetti, Direttore Esecutivo M&A e Partecipazioni di Gruppo Intesa Sanpaolo, mentre Giuseppe Santoro, Presidente di Inarcassa, ha aggiunto: “Il nostro impegno in materia ESG ha attraversato in questi anni molti miglioramenti negli investimenti sostenibili. Scegliendo le politiche finanziarie che assicurano il futuro previdenziale degli associati non ricerchiamo solo la massimizzazione del rendimento; l’adesione al Fondo BlackRock Evergreen ci consente di partecipare ad una rete di investitori istituzionali, attivi nell’offrire sostegno alla trasformazione di un'economia in evoluzione, a basse emissioni di carbonio, promuovendo al contempo il benessere delle comunità e dell'ambiente”.

Evergreen Infrastructure ha già iniziato a impegnare capitali per conto dei suoi investitori. Il fondo ha firmato la documentazione definitiva per l'acquisizione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, di Lighthouse, una piattaforma statunitense di impianti solari C&I e di accumulo di batterie con un portafoglio operativo che si estende su sei Stati americani e che sfrutta la crescente domanda di energia rinnovabile distribuita sostenuta dalla recente legge statunitense sulla riduzione dell'inflazione.

Guidato da James Berner e David O'Brien, Evergreen Infrastructure si basa e amplia la già esistente piattaforma infrastrutturale da 48 miliardi di dollari di BlackRock. Con oltre 230 professionisti negli uffici di tutto il mondo, l'attività di BlackRock nel settore delle infrastrutture ha una portata globale con competenze locali e un'esperienza pionieristica come primo investitore nella transizione energetica. BlackRock è stato nominato "Global Energy Transition Investor of the Year" da Infrastructure Investor per il 2022, a testimonianza del respiro e della portata globale della piattaforma e delle sue capacità di sourcing differenziate. Il team è supportato dalla rete aziendale globale di BlackRock, da un risk management leader nel settore e da una profonda esperienza negli investimenti di transizione.

© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 242
Giugno
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Private Market
DOSSIER  FONDI PRIVATE MARKET
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Private Market
Liquid Alternative
1st Quarter 2024 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Equity

DOSSIER
FONDI EQUITY
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Equity

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153