ALLIANZGI: L'SDG LOAN FUND HA RACCOLTO OLTRE 1 MILIARDO È stato realizzato in collaborazione con FMO IM e la MacArthur Foundation
30/11/2023 Redazione MondoAlternative
Allianz Global Investors (AllianzGI), FMO Investment Management (FMO IM) e la John D. and Catherine T. MacArthur Foundation (MacArthur) hanno annunciato che l'SDG Loan Fund ha raccolto oltre 1 miliardo di dollari di capitale privato per promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite nei mercati emergenti e di frontiera. Il capitale del fondo è stato fornito da un gruppo di investitori istituzionali, tra cui Allianz, la banca di sviluppo olandese FMO e Skandia.
Secondo una nota di AllianzGI, la struttura di blended finance dell'SDG Loan Fund consente ai principali investitori istituzionali di coinvestire in un portafoglio di partecipazioni in prestiti a sostegno di istituzioni finanziarie e intermediari che sostengono le piccole e medie imprese nei Paesi a basso e moderato reddito dell'America Latina, dell'Asia, dell'Africa e dell'Europa orientale in tre settori target: energia, istituzioni finanziarie e agroalimentare.
Inizialmente concepito da AllianzGI, fund manager, e da FMO IM, portfolio manager, la struttura del fondo prevede un investimento "first loss" da parte di FMO e una garanzia parziale e non finanziata da parte di MacArthur. "Insieme, questi miglioramenti del credito stanno mobilitando capitali da parte di investitori istituzionali che normalmente non sarebbero in grado di finanziare prestiti ad alto impatto nei mercati emergenti e di frontiera", specifica ancora AllianzGI, che poi precisa che l'SDG Loan Fund è stato progettato per rispondere all'urgente necessità di capitali per raggiungere gli SDG nei Paesi in via di sviluppo: "Con un totale di 3.900 miliardi di dollari nel 2020, questo critico fabbisogno annuale di finanziamenti è aumentato del 56% dopo lo scoppio della pandemia di Covid19. Il fondo si basa su una serie crescente di sforzi per mobilitare il capitale degli investitori del settore privato per investimenti nei mercati emergenti e di frontiera in ottica SDG. In generale, il capitale investito dall'SDG Loan Fund si concentrerà sulla crescita economica (Sustainable Development Goal 8), sull'uguaglianza (Obiettivo 10) e sul clima (Obiettivo 13).
Una volta investito completamente in circa 100 partecipazioni a prestiti ad alto impatto, il fondo mira a sostenere quasi 60.000 posti di lavoro e a evitare circa 450.000 tCO2 eq di gas serra all'anno, secondo l'esperienza e l'analisi storica di FMO. 
"Allianz Global Investors è consapevole che la blended finance ha un ruolo cruciale da svolgere per sbloccare il capitale privato necessario a stimolare lo sviluppo dei mercati emergenti e di frontiera. Il nostro approccio di partnership con FMO e la Fondazione MacArthur ha portato alla creazione di un esempio convincente di approccio concreto, innovativo e guidato dal mercato per mobilitare tale capitale su scala, contribuendo a garantire che i progetti ad alto impatto, vitali per la transizione verde, ricevano i finanziamenti necessari. Crediamo fermamente che l'SDG Loan Fund fungerà da modello per una collaborazione multistakeholder di successo, di cui speriamo di vedere molti altri esempi in futuro", ha dichiarato Deborah Zurkow, Global Head of Investments di Allianz Global Investors.
Nic Wessemius, Managing Director di FMO Investment Management, ha invece affermato: "Siamo entusiasti di collaborare con Allianz Global Investors e la MacArthur Foundation nel nostro fondo di finanziamento congiunto per gli SDG. Il capitale raccolto attraverso questa struttura di blended finance è la dimostrazione che una visione condivisa per affrontare gli SDG può portare a trovare soluzioni per tipi di investitori molto diversi. Il fondo consentirà a FMO di fornire più capitale ai suoi clienti, sostenendo la nostra missione comune di migliorare la prosperità nei Paesi in via di sviluppo a livello globale. Siamo certi che, insieme ad Allianz Global Investors, garantiremo il successo del Fondo nella selezione e nella gestione di un portafoglio d'impatto".
"La Fondazione MacArthur è orgogliosa di sfruttare la sua lunga esperienza nel campo dell'impact investing e delle garanzie per sostenere l'SDG Loan Fund. Colmando lacune critiche di finanziamento e alimentando benefici economici, ambientali e sociali per decine di migliaia di piccole imprese, famiglie e comunità, il fondo dimostrerà la potenza del capitale catalitico per sbloccare investimenti e impatto che non sarebbero altrimenti possibili", ha infine concluso Debra Schwartz, Managing Director of Impact Investments della Fondazione MacArthur.
© 2025 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 251
Aprile
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi EMERGING MARKETS
DOSSIER FONDI EMERGING MARKETS
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi EMERGING MARKETS
Liquid Alternative
1st Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Tematici

DOSSIER
FONDI TEMATICI
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153