CON IL 2024 SI PASSA DA UN ANNO IMPREVISTO A UNO IMPREVEDIBILE La view di Cosmo Schinaia e Donatella Principe (Fidelity International)
24/01/2024 L'Esperto dice...
L'inizio del 2024 segna il passaggio da un anno imprevisto a uno imprevedibile. Lo hanno sottolineato gli esperti di Fidelity International presentando le prospettive macroeconomiche della società per l'anno da poco iniziato. 
Cosmo Schinaia, Country Head per l'Italia di Fidelity, è partito innanzitutto dall'analisi del 2023, in cui il risparmio amministrato ha attirato maggiori attenzioni rispetto al gestito, in correlazione con il rialzo del rendimento del Btp oltre il 4% e all'aumento del margine di interesse da parte delle banche. Il mercato ha trascurato il rischio di tasso e il rischio di credito, guardando solamente alle cedole, ma per Schinaia questo andamento conferma la natura ciclica del risparmio gestito, che riguadagnerà spazio quando il Btp tornerà sotto al 3%. 
Guardando ai principali driver che plasmeranno il panorama economico e sociale dei prossimi anni, Schinaia ha poi posto una decisa attenzione sul tema della longevità: "Ogni 10 anni la nostra aspettativa di vita cresce del 20%, per cui occorre pianificare con maggiore attenzione il proprio futuro, visto che le risorse devono durare per più tempo, proteggendo i ritorni con un'adeguata allocazione azionaria. I clienti private in Italia, poi, sono oggi in maggioranza oltre i 60 anni, per cui questo segmento andrà ulteriormente ad ampliarsi: si tratta di persone che hanno e avranno esigenze riassumibili in 3L, ossia lifestyle, leisure e legacy. Vogliono mantenere lo stile di vita di quando lavoravano, avere risorse per il proprio tempo libero e le proprie passioni, ma anche capitali da poter lasciare in eredità alla generazione successiva", ha spiegato il Country Head per l'Italia di Fidelity International, che ha poi dato il benvenuto a Mario Baronci, recentemente entrato in Fidelity come Portfolio Manager. 
Donatella Principe, Director Market e Distribution Strategy, ha poi analizzato nel dettaglio le prospettive macroeconomiche per i mesi che verranno. Uno dei concetti chiave per Principi è che, se il 2023 è stato un anno imprevisto, il 2024 si presenta come imprevedibile. L'anno da poco concluso, infatti, si era aperto con un larghissimo consensus su una recessione/hard landing, che alla fine non si è verificata, mentre l'economia mondiale ha tenuto, con gli Stati Uniti hanno registrato la maggior crescita del Pil dal 2014. Il mercato prezzava i primi tagli dei tassi, mentre le Banche Centrali hanno invece aumentato il costo del denaro per 4 volte negli Usa e per ben 6 in Europa. 
Ha osservato Principe: "L'economia ha retto perché l'impatto del rialzo dei tassi si è abbattuto sullo stock dei prestiti già erogati a tasso fisso quando il costo del denaro era basso. Questa situazione, però, sta già cambiando, prova ne sia l'aumento delle richieste di bancarotta e Chapter 11. Non c'è tuttavia il rischio di una crisi paragonabile a quella del 2008: allora i mutui a tasso variabile negli Usa erano un terzo del totale, ora arrivano appena al 7%. Quest'anno l'aspettativa generale è di un soft landing, se non di un no landing, e di un ritorno alla politica espansiva da parte delle Banche Centrali".
La Director Market and Distribution Strategy di Fidelity ha però messo in guardia: il mercato ha scommesso sull'abbassamento dei tassi nonostante le dichiarazioni in senso opposto da parte delle Banche Centrali, creando in questo modo un contesto già espansivo, ma i primi tagli dei tassi non significano affatto l'inizio di una politica espansiva. La Fed ha infatti comunicato di aspettarsi 3 ribassi (non quindi i 6 previsti dal mercato), mentre la Governatrice della Bce Christine Lagarde ha fatto capire a chiare lettere di non aver nemmeno iniziato a parlare di tagli, annunciando al contempo la fine del programma straordinario di acquisti avviato per l'emergenza Covid19 (PEPP). "Non è scontato un taglio, né nei modi né nei tempi che i mercati si aspettano, anche perché non è detto che l'inflazione continui a calare al ritmo registrato finora", ha spiegato Principe, che ha poi proseguito: "Il nostro scenario base è che si eviterà un hard landing ma si arriverà a una recessione ciclica, quindi breve e leggera. Va anche tenuto presente che l'economia mondiale non si muoverà in modo omogeneo, soprattutto nell'area dei Paesi emergenti e in particolare dell'Asia, che da sola genera il 67% della crescita globale".
Principe ha anche evidenziato il mutato atteggiamento della Cina, che dal 2020 ha adottato un modello economico controciclico in cui punta a una crescita di maggiore qualità, e la crescita esponenziale del debito mondiale, arrivato a oltre tre volte il Pil globale, che diventa sempre meno sostenibile con una politica monetaria restrittiva. Per Fidelity International anche le variabili geopolitiche e le numerose tornate elettorali dei prossimi mesi avranno un peso rilevante nello scenario economico 2024, anche se uno scenario di crisi petrolifera stile Anni '70 è giudicato estremamente improbabile; tuttavia, nel breve periodo sono possibili fiammate dell'inflazione se le crisi in Medio Oriente e nel Mar Rosso dovessero aggravarsi.
A livello di asset allocation, infine, Principe ha messo in luce come quello attuale possa essere il momento in cui si può prendere più rischio, ma mantenendo sempre un'alta attenzione sulla qualità e procedendo in modo costruttivo. In particolare, le preferenze di Fidelity sono per l'obbligazionario investment grade e per l'azionario Usa, anche se è sempre crescente il trend legato all'universo emergente e in particolare asiatico. 
© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
L'esperto dice Cerca nel titolo,nel testo o fra gli autori Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
1st Quarter 2024 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153