SWISS LIFE ASSET MANAGERS ALLARGA L'OFFERTA IN INFRASTRUTTURE Al via il suo primo fondo infrastrutturale privato di tipo aperto
09/02/2024 Redazione MondoAlternative

Con il lancio di Swiss Life Funds (LUX) Privado Infrastructure S.A. SICAV-ELTIF, Swiss Life Asset Managers consente agli investitori privati e istituzionali in alcuni Paesi dell’Unione Europea e in Norvegia, nonché a investitori qualificati in Svizzera, di investire nei mercati delle infrastrutture, una asset class tradizionalmente riservata agli investitori istituzionali.

La nuova soluzione offre agli investitori un accesso esclusivo a un portafoglio di investimenti in società private nel settore delle infrastrutture. La strategia del fondo consiste nel creare un portafoglio di infrastrutture opportunamente diversificato nei Paesi OCSE, puntando su solidi rendimenti in settori quali le energie rinnovabili, l’energia, i servizi di pubblica utilità, le comunicazioni, i trasporti e le infrastrutture sociali.

"Dal primo giorno, gli investitori saranno investiti in un portafoglio esclusivo e diversificato di oltre 40 aziende nel settore delle infrastrutture private, ad esempio parchi eolici e solari, centrali idroelettriche, imprese di riciclaggio, centri dati, reti in fibra, reti di teleriscaldamento, sistemi di trasporto ferroviario, ospedali privati e molto altro", sottolinea una nota della società di gestione.

Gli investitori idonei possono investire in Privado Infrastructure tramite la propria banca o il proprio intermediario finanziario di fiducia. Oltre all’accesso a un portafoglio diversificato e in crescita che fornisce servizi essenziali alla società, gli investitori idonei investiranno insieme al Gruppo Swiss Life, la più grande Compagnia di assicurazione sulla vita della Svizzera e uno dei più importanti fornitori europei di servizi nei settori vita, pensionistico e finanziario.

Il nuovo Privado Infrastructure è gestito attivamente senza riferimento a un indice. Il periodo di sottoscrizione iniziale termina il 30 aprile 2024. Successivamente gli investitori idonei avranno la possibilità di effettuare sottoscrizioni mensili e riscatti trimestrali secondo alcune finestre temporali. In ragione del periodo di investimento consigliato di almeno 7 anni, il fondo è complementare a investimenti in essere in altre asset class, ad esempio liquidità, obbligazioni, azioni o immobili.

"Investire in infrastrutture è un modo per diversificare il portafoglio e migliorare i rendimenti corretti per il rischio", evidenzia Swiss Life Asset Managers, che prosegue: "Inoltre, gli investimenti in infrastrutture offrono un potenziale di crescita oltre che flussi di cassa stabili. I progetti finanziati riguardano infrastrutture fondamentali per l’economia e la società, ad esempio reti di trasporto, ospedali, scuole, impianti di approvvigionamento e di trattamento delle acque, impianti di produzione di energia o moderni impianti di telecomunicazione. Corrispondono a fabbisogni duraturi, che non scompariranno a breve termine, e contribuiscono al miglioramento dell’ambiente di vita e di lavoro, favorendo l’efficienza economica. Inoltre, contribuiscono alla crescita e allo sviluppo delle comunità e delle aziende, creando opportunità di lavoro".

L’urgente fabbisogno globale di infrastrutture essenziali è ampiamente riconosciuto: infrastrutture nuove o rinnovate saranno cruciali per la disponibilità futura di acqua potabile, spazi residenziali e commerciali, illuminazione, servizi igienico-sanitari e altre risorse vitali. Pertanto, il fabbisogno totale globale di investimenti in infrastrutture è stimato a 3.900 miliardi di dollari su base annua. Tali investimenti non sono facoltativi: le infrastrutture sono di cruciale importanza non solo per rispondere a bisogni umani fondamentali, ma anche per sostenere la crescita economica e mantenere la qualità della vita. La sfida non consiste solo nell’assicurarsi i fondi per i consistenti investimenti necessari e destinarli ai progetti infrastrutturali appropriati, secondo Swiss Life Asset Managers occorre anche fornire le infrastrutture necessarie in modo accessibile, socialmente equo e sostenibile dal punto di vista ambientale, nel contesto delle sfide in costante evoluzione poste dal cambiamento climatico.

Dal 2011 Swiss Life Asset Managers è specializzata in investimenti diretti nelle infrastrutture e offre ai clienti un portafoglio attraente e diversificato. Il team di esperti composto da 65 professionisti gestisce 10 miliardi di euro di patrimonio in gestione e ha effettuato 75 investimenti diretti in tutti i principali settori infrastrutturali: energie rinnovabili ed energia, comunicazioni e trasporti, servizi di pubblica utilità e infrastrutture sociali. Con ogni investimento diretto, il team cerca di guidare il cambiamento tramite i rappresentanti nel consiglio di amministrazione e l’azionariato attivo, puntando sulla creazione di valore per i nostri clienti.

© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 237
Gennaio
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Fixed Income
DOSSIER  FONDI FIXED INCOME
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Fixed Income
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi 
Emerging Markets
DOSSIER FONDI 
EMERGING MARKETS
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Emerging Markets

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153