HEDGE FUND: FEBBRAIO È STATO UN MESE DI DECISA CRESCITA L'HFRI Fund Weighted Composite Index ha fatto segnare +2,5% nel secondo mese
11/03/2024 Redazione MondoAlternative
Gli hedge fund hanno registrato una decisa crescita a febbraio, guidati dalle esposizioni a tecnologia, intelligenza artificiale e criptovalute, che hanno trainato i risultati di tutte le strategie e hanno portato il rendimento quadrimestrale del settore a +8,75%, il più alto dal quadrimestre conclusosi a marzo 2021. Lo evidenziano i dati di HFR, secondo cui l'HFRI Fund Weighted Composite Index (FWC) è cresciuto del 2,5% a febbraio, mentre l'HFRI 500 FWC Index ha registrato +2,6%. Anche i fondi specializzati in criptovalute, che sono separati dall'indice HFRI, hanno registrato un'impennata, con l'HFR Cryptocurrency Index che ha guadagnato il 31,2% nel mese di febbraio.
Secondo HFR, la dispersione delle performance è aumentata leggermente a febbraio, poiché il decile superiore dell'HFRI FWC è avanzato in media del +11,8%, mentre il decile inferiore è sceso in media del -2,9%, il che rappresenta una dispersione superiore/inferiore del 14,7% per il mese. A gennaio la dispersione delle performance top/bottom è stata del 13,7%. Nei 12 mesi conclusi a febbraio 2024, il decile superiore dei costituenti del FWC ha guadagnato il 43,7%, mentre il decile inferiore è sceso del -12,9%, con una dispersione superiore/inferiore del 56,6%. Circa tre quarti degli hedge fund hanno registrato una performance positiva a febbraio.
Scendendo nel dettaglio delle varie strategie, i fondi Equity Hedge (EH) hanno trascinato la performance delle strategie a febbraio, con l'indice HFRI Equity Hedge (Total) che è salito del +3,2% (stima) nel mese. Le performance delle sotto-strategie EH sono state guidate dall'indice HFRI EH: Sector-Technology, che è salito del 6%, e dall'indice HFRI EH: Healthcare, che è avanzato del 4% a febbraio. "Anche le strategie Macro non correlate hanno registrato forti rendimenti a febbraio, grazie all'aumento dei tassi d'interesse e al miglioramento delle prospettive economiche globali, con l'indice HFRI Macro (Total) che è salito del 3% (stima) nel mese. Con il forte contributo delle esposizioni alle materie prime, alle valute e all'energia, i guadagni delle sotto-strategie macro sono stati guidati dall'HFRI Macro: Systematic Diversified Index, che è salito del +4,8% a febbraio, il guadagno mensile più forte da marzo 2022", scrive HFR.
Proseguendo, le strategie Event Driven (ED) hanno registrato performance miste a febbraio, con rendimenti guidati dalle sotto-strategie ED Activist, Special Situations e Distressed. L'indice HFRI Event-Driven (Total) ha registrato un rendimento del +1,7% nel mese di febbraio. Anche le strategie basate sul reddito fisso e sensibili ai tassi d'interesse sono cresciute a febbraio nonostante l'aumento dei rendimenti obbligazionari, con l'indice HFRI Relative Value (Total) che ha registrato un progresso stimato dello 0,8% nel mese. 
I dati di HFR mostrano anche che le strategie Ucits liquid alternative sono cresciute a febbraio, guidate dall'indice HFRX Macro che ha guadagnato +2,08%, mentre l'indice HFRX Global ha guadagnato +0,92%. Invece, l'HFRI Diversity Index ha registrato un aumento stimato del +2,6% a febbraio, mentre l'HFRI Women Index ha fatto segnare +2,9%.
"A febbraio gli hedge fund hanno registrato una crescita in un'ampia gamma di strategie, grazie alla combinazione di un miglioramento delle prospettive di crescita economica, delle aspettative di riduzione dei tassi d'interesse e di altri fattori tecnici che hanno determinato forti upside sui mercati azionari globali e delle criptovalute, con una performance guidata dalle esposizioni azionarie, macro e alle cripto. Spinto da un potente "vento di coda" del risk sentiment, l'indice HFRI Fund Weighted Composite, leader del settore, ha registrato un'impennata dell'8,75% negli ultimi quattro mesi, il più elevato risultato quadrimestrale dal periodo terminato a marzo 2021", ha dichiarato Kenneth J. Heinz, Presidente di HFR, che ha poi aggiunto: "La performance di febbraio non solo è stata forte e ampia, ma ha incluso strategie che spesso presentano una bassa correlazione con i mercati azionari globali, tra cui Market Neutral low volatility, Quant Macro/Trend Following non correlati, Distressed idiosincratici ed esposizioni volatili alle criptovalute; nel tentativo di catturare meglio queste fonti di rendimento, le società multistrategy continuano ad aumentare la portata e l'ampiezza delle esposizioni assunte dalle varie piattaforme di trading. Gli istituti interessati ad accedere opportunisticamente a questi trend macroeconomici potenti e specializzati, mantenendo al contempo la flessibilità dell'esposizione tattica in relazione all'evoluzione dei rischi macroeconomici e geopolitici, probabilmente aumenteranno l'esposizione nel 2024 ai fondi che hanno dimostrato la solidità della loro strategia nei recenti cicli di mercato".
© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153