SONO LE STRATEGIE HEDGE SUL CREDITO A RACCOGLIERE IL MAGGIOR INTERESSE Secondo il 2024 Hedge Fund Industry Outlook di Goldman Sachs AM
19/03/2024 Redazione MondoAlternative
Per il secondo anno consecutivo, gli asset allocator sono più interessati agli hedge fund che investono nel credito che a qualsiasi altra strategia hedge. La domanda di tali strategie (che includono la negoziazione di asset come il debito societario, il credito strutturato e alcuni strumenti sovrani) è salita dopo che l'anno scorso sia le obbligazioni che le azioni sono risultate in crescita, secondo il 2024 Hedge Fund Industry Outlook del Team Hedge Funds Insights and Analytics di Goldman Sachs Prime Services.
In particolare, secondo la survey gli investitori hanno registrato un rendimento medio del 6,4% dai loro portafogli hedge tra gennaio e novembre 2023, rispetto a una perdita dello 0,9% nello stesso periodo del 2022. Il rapporto comprende un'indagine sulle risposte di 358 società a livello globale, che controllano oltre 1000 miliardi di dollari di asset allocati in hedge fund, nonché le risposte di 302 gestori di hedge fund clienti del business Prime Services di Goldman Sachs, che gestiscono collettivamente oltre 1.000 miliardi di dollari.
Goldman Sachs evidenzia che circa il 44% degli investitori prevede di aumentare la propria esposizione agli hedge fund con una strategia sul credito quest'anno e solo il 3% prevede di diminuirla. L'interesse per altri approcci, come i fondi macro discrezionali (che adottano una prospettiva di alto livello dei mercati globali) e i fondi multistrategy, si è raffreddato. Come l'anno scorso, il credito distressed e il credito long/short (una strategia che punta sull'apprezzamento e sul deprezzamento dei prezzi delle obbligazioni, spesso includendo la copertura) sono state le sottostrategie più richieste dagli hedge fund, secondo la survey.
Scrive Goldman Sachs AM: "Dopo il notevole calo di interesse per le strategie hedge fund incentrate su tecnologia, media e telecomunicazioni (TMT) registrato lo scorso anno, la domanda di hedge fund che investono in questo settore ha registrato una ripresa ed è ora la più ricercata. Tuttavia, il rapporto sottolinea che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che gli allocatori stanno cambiando i loro roster di gestori focalizzati sul TMT piuttosto che aumentare la loro esposizione a questa strategia. Oltre al TMT, la domanda di fondi incentrati sull'energia e sulle utility rimane relativamente forte, mentre l'interesse per l'healthcare e il biotech è diminuito, secondo il report. Attualmente, solo il 14% degli allocatori prevede di aumentare la propria esposizione ai gestori focalizzati sull'healthcare, rispetto al 26% del 2020, quando l'healthcare era una delle strategie hedge più richieste".
"Se dovessi indicare una strategia che in questo momento è decisamente favorevole, è il credito", afferma Freddie Parker, Co-Head of Prime Insights and Analytics in Global Banking & Markets di Goldman Sachs, aggiungendo inoltre: "Il contesto generale di tassi elevati dovrebbe essere migliore per le strategie hedge. Nel complesso, credo che il sentiment degli hedge fund rimanga molto costruttivo. Il problema è che in questo momento c'è una carenza di liquidità. Quello che sentiamo dagli investitori è che vorrebbero fare di più con gli hedge fund, ma non c'è molta liquidità disponibile da impiegare".
© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153