OTTIMI RISULTATI PER I FONDI EMERGING MARKET DA INIZIO 2024 L'HFRI Emerging Markets Global Index segna +3,5% a fine febbraio
28/03/2024 Redazione MondoAlternative

I fondi hedge Emerging market hanno esteso gli ottimi risultati dell'ultima parte del 2023 nei primi mesi del 2024. L'HFRI Emerging Markets Global Index, infatti, guadagna il 3,5% nei primi due mesi dell'anno, mentre l'HFRI EM China Index cresce del 4,2% nello stesso periodo. E' quanto emerge dagli aggiornamenti dell'HFR Asian Hedge Fund Industry Report e dell'HFR Emerging Markets Hedge Fund Industry Report di Hedge Fund Research (HFR).

Continuando nell'analisi dei dati, l'HFRI Japan Index segna +5,3% nel primo bimestre del 2024 e l'HFRI EM Russia/Eastern Europe Index avanza del +2,6%. Dopo il +33,8% del 2023, invece, l'HFRI EM India Index è in rialzo dell'1,6% tra gennaio e febbraio 2024. Inoltre, gli hedge fund con un'elevata esposizione alle cripto valute tra i Paesi emergenti, inclusi Corea, Russia, Cina, Medio Oriente e Giappone sono cresciuti nelle ultime settimene: l'HFR Cryptocurrency Index, infatti, riporta +25,6% da inizio 2024, dopo il +67,7% del 2023.

Nel complesso, l'HFRI Emerging Markets (Total) Index, che copre tutte le regioni emergenti, registra un progresso del 2,9% nei primi due mesi del 2024, a fronte del +2,3% dell'HFRI Fund Weighted Composite Index.

Sul fronte degli asset gestiti, invece, HFR segnala come il patrimonio amministrato dai fondi hedge Emerging market abbia raggiunto i 247 miliardi di dollari stimati mentre i capitali investiti nei prodotti con focus sull'Asia segnano 128,6 miliardi di dollari: il livello più alto dal secondo trimestre del 2022.

"Gli hedge fund dei mercati asiatici ed emergenti hanno registrato forti guadagni nel 2023 e all'inizio del 2024, spinti da una prospettiva globale di miglioramento e dal forte vento favorevole derivante dalle esposizioni alle criptovalute e alla tecnologia AI, estendendo il forte sentimento di propensione al rischio guidato dai cali a sorpresa dell'inflazione e dei tassi di interesse", ha affermato Kenneth J. Heinz, president di HFR. “Questi guadagni si sono verificati nonostante i rischi geopolitici in corso, compreso il potenziale di dislocazioni o interruzioni nei mercati dell’energia, delle materie prime e delle catena di approvvigionamento. I principali investitori globali, che cercano un accesso opportunistico a queste tendenze, aumenteranno probabilmente nel corso del 2024 le allocazioni agli hedge fund specializzati nei mercati emergenti e in criptovalute che hanno dimostrato successo e robustezza nella recente volatilità", ha concluso Heinz.

© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153