LA FRANCESE EIFFEL INVESTMENT GROUP SI RAFFORZA IN ITALIA La società, con 6 mld di euro di Aum, ha aperto un ufficio a Milano
16/04/2024 Redazione MondoAlternative

A distanza di 15 anni dalla sua nascita, Eiffel Investment Group compie un ulteriore importante passo nel suo sviluppo internazione con l'apertura di un nuovo ufficio a Milano. L'obiettivo della società è quello di rafforzare la propria presenza locale per supportare le PMI italiane nella loro strategia di crescita e contribuire ad accelerare la transizione energetica del Paese.

Fortificata da un tessuto economico composto da migliaia di PMI in crescita e impegnata in una rapida transizione energetica, l’Italia rappresenta un mercato chiave per Eiffel Investment Group, che ha già investito oltre 300 milioni di euro sul mercato. "L’Italia presenta un panorama imprenditoriale denso con notevoli esigenze di finanziamento, sia in termini di debito che di capitale proprio", sottolinea la società di gestione in una nota.

Ad esempio, Eiffel Investment Group ha recentemente finanziato Pusterla, un’azienda italiana a conduzione familiare specializzata nella progettazione e produzione di imballaggi secondari per l’industria del lusso, attraverso i suoi fondi di private debt, con l’obiettivo di accelerarne l'espansione nel mercato europeo.

Sul fronte della transizione energetica, invece, l'Italia rappresenta uno dei mercati più dinamici in Europa. Eiffel Investment Group ha già partecipato al finanziamento di vari asset, come GreenGo, uno sviluppatore multi-REN (energia rinnovabile) specializzato in progetti agrivoltaici, impianti fotovoltaici su larga scala e parchi eolici in Italia, dimostrando il suo impegno nel finanziamento della transizione energetica e nello sviluppo di un’economia a basse emissioni di carbonio. In totale la società ha investito oltre 170 milioni di euro per finanziare la costruzione di centinaia di infrastrutture verdi per conto di una dozzina di sviluppatori.

L'apertura di un ufficio di rappresentanza dimostra l'importanza del mercato italiano per Eiffel Investment Group. L'ufficio di Milano sarà posizionato idealmente per fungere da gateway tra Francia e Italia e consentire a Eiffel di rafforzare la propria presenza nel Paese e si essere ancora più vicina agli investitori istituzionali con cui ha già stretto rapporti.

Il nuovo ufficio di Milano sarà guidato da un team composto da André Gonçalves (corporate private debt), Charles Portalier (energy transition infrastructure), Julie Paray (private equity and innovation), Thibault Vanpeene (growth capital) e Lorenzo Marzo Magno (business development and investor relations).

"Le nostre competenze e le nostre soluzioni di finanziamento al servizio dello sviluppo delle infrastrutture verdi e della crescita delle PMI sono perfettamente in linea con le sfide che le imprese italiane devono affrontare oggi. È quindi naturale per noi decidere di accelerare il nostro sviluppo nel Paese", ha affermato Fabrice Dumonteil, Presidente di Eiffel Investment Group, mentre Anna Gervasoni, Amministratore Delegato di AIFI, ha concluso: "Accogliamo con grande favore l'insediamento in Italia di Eiffel Investment Group. Sono sempre più forti i legami tra Italia e Francia nel comune sforzo di creare un ecosistema di operatori di private capital sensibili ai temi di sviluppo del sistema economico in termini di impatto e facilitazione nella transizione energetica. In questo contesto, l'esperienza di Eiffel è sicuramente preziosa".

A fine 2023, Eiffel Investment Group vantava un patrimonio gestito di 6 miliardi di euro.

© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153