ALLIANZGI OFFRIRÀ SERVIZI DI GESTIONE FONDI IN CINA Dopo l'autorizzazione della China Securities Regulatory Commission (CSRC)
19/04/2024 Redazione MondoAlternative
Allianz Global Investors (AllianzGI) ha annunciato di aver ottenuto dalla China Securities Regulatory Commission (CSRC) l'approvazione a operare come società di gestione di fondi pubblici (FMC) di proprietà interamente straniera nella Cina continentale.
Una nota della società precisa come l'approvazione sottolinei l'impegno di AllianzGI nel mercato della Cina continentale e l'accesso degli investitori onshore alla propria esperienza di investimento globale. Nell'agosto 2023 AllianzGI aveva ricevuto l'approvazione normativa per la costituzione di una società FMC in Cina, con un capitale registrato di 300 milioni di renminbi (41,2 milioni di dollari).
AllianzGI ha anche rimarcato come la Cina continentale rivesta un'importanza strategica significativa, essendo uno dei mercati chiave nell'ampia strategia societaria di crescita in Asia. AllianzGI partecipa attivamente al mercato cinese già da anni, avendo creato il suo ufficio di Shanghai Wholly Foreign Owned Enterprise (WOFE) nel 2017. AllianzGI ha ottenuto la licenza di Qualified Domestic Limited Partner (QDLP) nel 2018 e nello stesso anno ha lanciato con successo il suo primo prodotto QDLP, dimostrando la sua dedizione al mercato.
Anche il Gruppo Allianz, di cui AllianzGI fa parte, ha un impegno di lunga data nella Cina continentale: Allianz ha infatti costituito una joint venture assicurativa Vita nel 1999. Nel 2019, Allianz ha raggiunto un'altra pietra miliare, ottenendo l'approvazione dell'Autorità di regolamentazione cinese per la costituzione della prima holding assicurativa straniera interamente controllata nella Cina continentale.
Tobias Pross, Chief Executive Officer di Allianz Global Investors, ha commentato: "Lo sviluppo del business in Cina è una priorità strategica di lungo termine per AllianzGI. Avendo ottenuto la licenza FMC, possiamo ora avviare la nostra attività di gestione di fondi pubblici in questo mercato dinamico, consentendoci di iniziare a servire la crescente popolazione di investitori retail del Paese". 
"Il mercato cinese dei fondi comuni di investimento, che vale un trilione di dollari, è destinato a una forte crescita grazie all'invecchiamento demografico, all'aumento dei redditi delle famiglie e alle riforme pensionistiche. AllianzGI è ben posizionata per servire questo mercato in crescita, combinando la gestione attiva degli asset a livello globale e l'esperienza di mercato con l'offerta locale per fornire ai clienti una gamma diversificata di soluzioni di investimento innovative. Continuando a investire nei talenti locali in Cina e sfruttando le tecnologie digitali, puntiamo a creare valore per i nostri clienti e a sostenere ulteriormente la crescita del nostro business in Cina", ha inoltre aggiunto Pross.
Leo Shen, Direttore Generale di Allianz Global Investors Fund Management, ha invece evidenziato: "Siamo lieti di poter estendere i nostri servizi agli investitori cinesi onshore. La Cina è al centro della nostra strategia commerciale e con l'approvazione FMC aumenteremo ulteriormente il nostro impegno attivo nella regione. Grazie alle nostre capacità di investimento e di consulenza a livello globale e a un team locale esperto in Cina, ci impegniamo a creare una piattaforma completa che offra soluzioni di investimento e servizi di consulenza diversificati, cercando di diventare un partner di fiducia per i clienti cinesi".
© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
1st Quarter 2024 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153