CISCO INVESTMENTS: LANCIATO UN FONDO DA 1 MILIARDO SULL'AI La società ha annunciato di aver già impegnato 200 milioni nel nuovo veicolo
07/06/2024 Redazione MondoAlternative
Cisco Investments, il ramo di Cisco che si occupa di venture capital a livello globale, ha lanciato un fondo da 1 miliardo di dollari per investire in startup che si occupano di intelligenza artificiale (AI) e che sviluppano soluzioni basate sull'AI per networking e sicurezza. Cisco precisa in un comunicato di aver già impegnato quasi 200 milioni di dollari nel fondo.
"L'intelligenza artificiale sta rimodellando ogni settore e il mondo a un ritmo senza precedenti, ponendo maggiore enfasi sul modo in cui le aziende di tutto il mondo interagiscono e si affidano alla tecnologia. Una recente ricerca di IDC indica che il mercato globale dell'IA dovrebbe raddoppiare nei prossimi 3 anni, superando i 500 miliardi di dollari. Le imprese, tra cui Cisco, hanno l'opportunità di sfruttare la Gen AI per migliorare in modo significativo i loro prodotti e servizi e servire meglio i loro clienti e utenti finali", sottolinea la nota. Nell'ambito del nuovo fondo, Cisco sta effettuando investimenti strategici in Cohere, Mistral AI e Scale AI, tra gli altri, per far progredire la preparazione in materia di AI e integrare la strategia di Cisco in materia di AI. Il comunicato mette inoltre in luce la lunga storia di Cisco in materia di innovazione attraverso R&S, investimenti, M&A e partnership strategiche.
Negli ultimi anni, Cisco ha effettuato più di 20 acquisizioni e investimenti incentrati sull'IA, per migliorare le capacità di GenAI e machine learning e l'integrazione dell'IA in tutto il portafoglio. "Da oltre 30 anni, Cisco Investments investe e collabora con centinaia di aziende per promuovere l'innovazione sia all'interno dei mercati principali di Cisco che in nuove aree strategiche. I nostri recenti investimenti in aziende di IA generativa si allineano perfettamente a questa strategia di lunga data", ha dichiarato Mark Patterson, Chief Strategy Officer di Cisco, che ha inoltre aggiunto: "In Cisco crediamo di essere ben posizionati per essere il miglior partner strategico per i nostri clienti nell'era dell'IA, mentre cercano di costruire, proteggere e alimentare questa tecnologia. Oltre a costruire strumenti essenziali per connettere, proteggere e far progredire l'IA, Cisco si impegna a investire nel più ampio ecosistema dell'IA per soddisfare in modo più efficace le esigenze dei nostri clienti".
Derek Idemoto, SVP, Corporate Development di Cisco Investments, ha invece aggiunto: "La creazione del nostro fondo di investimento nell'intelligenza artificiale da 1 miliardo di dollari testimonia il nostro impegno nei confronti del potere trasformativo dell'intelligenza artificiale e del suo potenziale di ridefinizione dei settori a livello globale. Questo fondo rappresenta il nostro costante impegno nei confronti dell'intelligenza artificiale e dell'innovazione, nonché degli imprenditori e dei visionari che stanno definendo la prossima ondata di innovazione tecnologica”.
© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 241
Maggio
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Private Market
DOSSIER  FONDI PRIVATE MARKET
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Private Market
Liquid Alternative
1st Quarter 2024 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi ESG

DOSSIER
FONDI ESG
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi ESG

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153