GAM LANCIA UNA NUOVA DIVISIONE SUGLI INVESTIMENTI ALTERNATIVI GAMAlts sarà guidata da Randel Freeman con il ruolo di Co-Head/Co-Cio
09/07/2024 Redazione MondoAlternative
Randel Freeman è entrato a far parte di GAM per lavorare a stretto contatto con Albert Saporta allo sviluppo delle capacità di investimento in campo alternativo di GAM in qualità di Co-Head/Co-Cio della nuova divisione specializzata in investimenti alternativi, GAM Alternatives (GAMAlts).
GAM precisa che Randel vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore della gestione globale degli hedge fund, avendo gestito una serie di fondi di investimento alternativi e conti gestiti nel corso della sua carriera. Dal 2017 al 2023, Randel è stato membro del Comitato di investimento di SSVL Monaco, un fondo attivista con sede nel Principato di Monaco focalizzato su società europee a piccola e media capitalizzazione. Dal 2014 al 2016, è stato CIO del Fortress Centaurus Global Fund. Nel 2000, Randel ha co-fondato Centaurus Capital, un gruppo di hedge fund multimiliardario con un AUM al suo apice di 5 miliardi di dollari, dove ha ricoperto il ruolo di CEO e CIO fino al 2014, quando l'attività è stata venduta a Fortress Investment Group. In precedenza, è stato co-responsabile della divisione Risk Arbitrage di Banque Paribas a Londra e associato a Goldman Sachs a New York. 
Scrive GAM in una nota: "In qualità di Co-Head, Albert Saporta e Randy Freeman si avvarranno dell'eredità e del pedigree di GAM nel settore delle strategie alternative. A complemento delle solide capacità di investimento esistenti di GAM nelle strategie azionarie, a reddito fisso e multi asset, la società sta lanciando GAM Alternatives, una nuova piattaforma di investimenti alternativi che rappresenta un'opportunità strategica per soddisfare la crescente domanda degli investitori, per differenziare l’offerta di GAM e sfruttare i propri punti di forza ed esperienza nella gestione attiva". 
Prendendo in considerazione questi aspetti chiave, GAM ritiene così di essere in grado di ampliare la propria gamma di prodotti, attrarre nuovi investitori e posizionare la società per una crescita sostenuta in un mercato dinamico: "1) Domanda in crescita: L'interesse degli investitori per gli investimenti alternativi è in aumento anche tra gli investitori retail. Preqin prevede che il mercato globale degli asset alternativi crescerà fino a 24,5 trilioni di dollari entro il 2028; 2) Accesso ai prodotti: Sfruttando il marchio e l'esperienza di GAM nella gestione attiva, il nostro approccio alle partnership esterne e il solido modello operativo, possiamo superare le elevate barriere del settore e fornire ai clienti l'accesso a strategie alternative di nicchia", si legge ancora nel comunicato di GAM, che poi prosegue: "3) Opportunità retail: Gli investitori privati sono sottopesati negli alternativi a causa dell'accesso limitato, in quanto questa classe d'investimento è stata tipicamente disponibile principalmente per gli investitori istituzionali. Creando strutture evergreen e semiliquide e facendo evolvere i regimi dei fondi, possiamo far crescere in modo significativo questo segmento retail".
Elmar Zumbuehl, Ceo di GAM, ha commentato: "GAM ha 40 anni di storia nel fornire ai clienti l'accesso a classi di attività alternative innovative per gli investitori istituzionali e wealth. Con la crescita della domanda di diversificazione attiva dei portafogli e di generazione di alpha, siamo entusiasti che Randy Freeman si unisca a noi come co-responsabile della divisione di investimenti alternativi, riaccendendo il nostro Dna fondante negli investimenti alternativi e completando la nostra già robusta gamma di soluzioni azionarie High Conviction, Fixed Income e Multi-Asset Investment".
© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 242
Giugno
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Private Market
DOSSIER  FONDI PRIVATE MARKET
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Private Market
Liquid Alternative
1st Quarter 2024 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Equity

DOSSIER
FONDI EQUITY
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Equity

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153