LOIM: ANNUNCIATO IL LANCIO DELLA STRATEGIA DATAEDGE Avviata 3 anni fa, è ora aperta per la prima volta a investitori esterni
10/07/2024 Redazione MondoAlternative
Lombard Odier Investment Managers (LOIM) ha annunciato il lancio della strategia DataEdge, che si basa sugli alternative data e neutrale rispetto al mercato combina l’analisi dei big data e l’esperienza di investimento sistematico per identificare i trend relativi al comportamento dei consumatori e il loro impatto sulle previsioni degli utili societari, al fine di cogliere opportunità di alpha per gli investitori.
DataEdge di LOIM è una strategia Equity Market Neutral, con un quadro d’investimento differenziato che mira ad individuare il potenziale di alpha applicando un vantaggio informativo nella selezione dei titoli. La strategia è stata lanciata tre anni fa ed è ora aperta per la prima volta a investitori esterni e in formato Ucits.
"La strategia si basa sull’analisi di dati alternativi raccolti da diverse aree geografiche, settori e fonti, tra cui transazioni con carta di credito, ricevute digitali, traffico web, attività sulle app e servizi di geolocalizzazione. Questi dati vengono strutturati e filtrati per identificare i trend che definiscono il comportamento dei consumatori in tempo reale. Vengono applicati metodi di analisi sistematica e quantitativa per prevedere l’impatto che tali modelli potrebbero avere sui KPI delle società quotate, come ad esempio vendite, ricavi e nuovi clienti, nonché per tracciare i punti di inflessione nelle tendenze dei KPI nell’arco di diversi trimestri. Questo “vantaggio informativo” migliora la previsione dei risultati aziendali, per prevedere al meglio le sorprese sugli utili e individuare il potenziale alpha", scrive LOIM in un comunicato.
Attualmente l’universo d’investimento della strategia è incentrato sugli Stati Uniti, con un focus prevalente su società a piccola e media capitalizzazione attive nei settori dei consumi, della tecnologia, dell’industria e dell’healthcare. La strategia monitora quotidianamente quasi 700 società, al fine di sviluppare un portafoglio contrarian e diversificato composto da 200/250 titoli attivi, in cui LOIM vede un forte potenziale di divergenza tra i risultati e le aspettative del mercato, generando così un potenziale di alpha. La strategia DataEdge è gestita dai Co-Lead Portfolio Manager Laurent Joué e Marc Pellaud, che vantano un’esperienza complessiva di 36 anni nelle strategie alternative sistematiche. Joué e Pellaud collaborano il team di quantitative investment di LOIM, composto da 21 professionisti, che gestisce oltre 10 miliardi di dollari.
Jean-Pascal Porcherot, Co-Head di LOIM e Managing Partner di Lombard Odier, ha commentato: “La strategia DataEdge è un’importante aggiunta alla nostra gamma di strategie di hedge fund. Evidenzia l’ampiezza delle competenze e dell’esperienza della nostra offerta sistematica, mentre continuiamo a cercare nuovi modi per generare alfa in tutte le asset class. Con la strategia DataEdge combiniamo processi d’investimento disciplinati e collaudati con nuove fonti di dati al fine di offrire agli investitori una strategia differenziata e neutrale rispetto al mercato, oltre ad un potenziale di rendimento interessante”.
© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 242
Giugno
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Private Market
DOSSIER  FONDI PRIVATE MARKET
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Private Market
Liquid Alternative
1st Quarter 2024 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Equity

DOSSIER
FONDI EQUITY
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Equity

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153