HEDGE FUND: NEL TERZO TRIMESTRE BRILLANO I FONDI EVENT DRIVEN L'HFRI Fund Weighted Composite Index registra un +1,2% a fine settembre
10/10/2024 Redazione MondoAlternative
Gli hedge fund Event Driven hanno registrato robusti rendimenti a settembre grazie all'abbassamento dei tassi d'interesse da parte della Fed e al fatto che i gestori si sono posizionati per un aumento delle operazioni di M&A entro la fine dell'anno, nonostante la continua escalation dei conflitti in Medio Oriente ed Europa orientale.
Secondo i dati pubblicati da HFR, l'HFRI Fund Weighted Composite Index (FWC) ha fatto segnare +1,2% a fine settembre, mentre l'HFRI Asset Weighted Composite Index +1,4%. 
I rendimenti di settembre, come detto, sono stati trainati dall'HFRI Event-Driven (Total) Index, che ha guadagnato l'+1,8%, il secondo risultato mensile più alto nei primi nove mesi del 2024. Anche le strategie macro hanno ottenuto risultati positivi, invertendo il trend di 4 cali mensili consecutivi: l'HFRI Macro (Total) Index è salito dell' +1,3% nel nono mese dell'anno. 
Anche i fondi Equity Hedge (EH) hanno registrato brillanti performance, con l'HFRI Equity Hedge (Total) Index che ha fatto segnare +1,2%, portando il rendimento Ytd a +10,2%, il migliore degli indici delle principali strategie. Inoltre, l'HFRI Relative Value (Total) Index ha guadagnato lo +0,8% portando il rendimento Ytd a +9%, il principale settore di performance della sotto-strategia RV nei primi nove mesi dell'anno. Positivo anche il risultato delle strategie Ucits liquid alternative, con l'HFRX Market Directional Index che ha fatto segnare +1,4% e l'HFRX Global Hedge Fund Index che ha registrato +0,95%.
Gli hedge fund hanno registrato buone performance a conclusione di un terzo trimestre volatile, che ha visto uno dei maggiori picchi di volatilità e dislocazioni infra trimestrali da diversi anni a questa parte, mentre i rischi geopolitici sono rimasti a livelli generazionali e quelli economici si sono spostati dall'inflazione all'indebolimento della crescita economica globale", ha dichiarato Kenneth J. Heinz, Presidente di HFR. 
Heinz ha infine concluso: "I rendimenti sono stati consistenti in tutte le strategie, guidati dalle esposizioni Event Driven, in quanto gli investitori si sono posizionati in vista di un miglioramento dell'M&A verso la fine dell'anno, mentre le strategie Macro hanno recuperato dopo diversi mesi di ribassi, dato che i gestori hanno superato un importante punto di inflessione nelle aspettative sui tassi di interesse. I gestori hedge continuano a posizionarsi in vista dei rischi di fine anno, come quelli geopolitici (elezioni imminenti e conflitti in corso), pur mantenendo una forte consapevolezza del recente picco di volatilità e del potenziale di dislocazione. Gli investitori istituzionali interessati ad accedere a molte delle opportunità create da questi rapidi aggiustamenti, nonché a proteggere il portafoglio dalla volatilità, probabilmente aumenteranno le esposizioni agli asset manager che hanno dimostrato la capacità della loro strategia di garantire solide performance anche attraverso la recente volatilità”.
© 2025 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 249
Febbraio
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi ESG
DOSSIER FONDI ESG
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi ESG
Liquid Alternative
4th Quarter 2024 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Tematici

DOSSIER
FONDI TEMATICI
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153