LGT Capital Partners ha lanciato un nuovo hedge fund, che combina strategie discrezionali e sistematiche e offre agli investitori un accesso diretto ai singoli elementi costitutivi delle strategie hedge di LGT Endowment, il principale portafoglio evergreen dell'azienda.
LGT precisa inoltre che il nuovo fondo "fornisce agli investitori istituzionali e ai clienti del wealth management un accesso semplificato agli investimenti in hedge fund e offre una liquidità regolare. Il programma sfrutta i 25 anni di esperienza di LGT Capital Partners nella gestione di strategie evergreen attraverso LGT Endowment, il principale portafoglio d'investimento dell'azienda lanciato nel 1998, e integra le strategie semiliquide aperte di private equity e private credit lanciate di recente".
Il nuovo hedge fund mira a ottenere rendimenti con una mitigazione del rischio di ribasso in qualsiasi contesto, non è correlato alle asset class tradizionali, come azioni e obbligazioni, e si basa sulla lunga tradizione di LGT Capital Partners di selezionare i migliori gestori hedge, oltre a sfruttare le capabilities della società negli investimenti quantitativi.
"Il portafoglio intende investire in oltre 30 gestori di hedge fund a livello globale, equilibrando strategie discrezionali e sistematiche. Sul versante discrezionale, l'attenzione si concentrerà su team specializzati che cercano di generare profitti attraverso una profonda analisi fondamentale sotto forma di selezione di singoli titoli, investendo in eventi come M&A e in vari segmenti dei mercati globali del credito. Sul fronte sistematico, la priorità sarà sugli hedge fund quantitativi con strategie quali CTA (Commodity Trading Advisor), Quantitative Macro, Short-Term Trading, Equity Market Neutral Quant e AI/machine learning.
LGT Capital Partners investe in hedge fund da 25 anni e dal 2000 gestisce i suoi investimenti principalmente attraverso la piattaforma proprietaria Managed Account Platform per garantire la massima trasparenza, liquidità ed efficienza del capitale.
Roger Hilty, Partner di LGT Capital Partners, ha dichiarato: “Siamo lieti di offrire ai nostri clienti uno strumento nuovo ed efficiente per investire nel meglio dei due mondi dell'universo hedge: quelli negoziati da esseri umani e quelli gestiti da modelli computerizzati. Il risultato è un portafoglio diversificato composto da 15 distinte sottostrategie che mirano a generare alpha”.