Generali Asset Management, parte di Generali Investments, ha annunciato la chiusura con successo del suo primo finanziamento unitranche attraverso i suoi fondi di debito privato diretto (DPD), che hanno raggiunto un patrimonio gestito di 540 milioni di euro.
La società precisa che questa unitranche è stata organizzata per supportare l'alleanza tra Leetchi e iRaiser Group, operanti sotto la nuova holding Donora, nel loro percorso per diventare il leader europeo nelle soluzioni digitali per le donazioni: "Questo finanziamento mette in evidenza le capacità di sourcing e strutturazione del team DPD paneuropeo di Generali, situato in Italia, Germania e Francia, e sottolinea l'impegno di Generali nel soddisfare le esigenze di finanziamento delle aziende di medie dimensioni con soluzioni di debito privato su misura".
Il team di debito privato diretto ha concluso 11 investimenti dalla creazione di questa strategia nel marzo 2023, raggiungendo investimenti cumulativi di circa 200 milioni di euro, con un obiettivo di rendimento netto superiore al 6%. Inoltre, il suo European Direct Private Debt Fund 1 è ancora in fase di raccolta fondi, con un target di 500 milioni di euro.
"Tramite la combinazione di analisi finanziarie ed extrafinanziarie indipendenti, il team di Debito Privato Diretto garantisce un approccio meticoloso e strategico durante l'intero ciclo di vita dell'investimento. Generali Asset Management continua a posizionarsi come leader nel finanziamento del debito privato, sfruttando il crescente panorama del direct lending in Europa. Il focus della società su questa asset class alternativa si allinea con la sua strategia di investimento più ampia, che mira a cogliere il premio di illiquidità e a fornire rendimenti robusti e corretti per il rischio agli investitori", conclude la nota di Generali Asset Management.