NATIXIS: ALBERICO POTENZA A CAPO DEL BUSINESS ISTITUZIONALE IN ITALIA In precedenza ha ricoperto il ruolo di Head of Italy di Ostrum Asset Management
20/03/2025 Redazione MondoAlternative
Natixis Investment Managers ha annunciato la nomina di Alberico Potenza nel ruolo di Country Head Italy, Institutional Market, effettiva da inizio marzo. In questo ruolo di nuova creazione, Potenza sarà responsabile della gestione delle attuali relazioni con i clienti istituzionali e della creazione di nuovi business attraverso la gamma di prodotti offerti da Natixis IM e dalle sue affiliate e riporterà a Sophie Del Campo, Head of Distribution per l'Europa Meridionale e l'America Latina di Natixis IM.
"Con oltre due decenni di esperienza negli investimenti istituzionali in Italia, Potenza apporta a Natixis IM un patrimonio di conoscenze e competenze. Entra in Natixis IM da Ostrum Asset Management, dove ha ricoperto il ruolo di Head of Italy favorendo una stretta collaborazione con i team sales di Natixis IM", si legge in una nota di Natixis IM.
Potenza ha iniziato la sua carriera nel 1999 presso Allianz Global Investors a Milano, prima come analista finanziario e poi come gestore azionario. All'inizio del 2007 è passato a Groupama Asset Management, dove ha cominciato come Sales Manager per i clienti istituzionali italiani per poi diventare Managing Director e Chief Investment Officer della branch italiana di Groupama AM nel 2010. Nel 2016 ha assunto il ruolo di Chief Investment Officer presso FIA, una start up focalizzata sugli investimenti in real asset, e nel 2021 è diventato Direttore Commerciale di Banca CF+, co-responsabile della Business Unit Factoring Performing & Special Situations.
Sophie Del Campo, Head of Distribution for Southern Europe and Latin America di Natixis IM, ha commentato: “Dopo aver collaborato a stretto contatto con Alberico nell'ultimo anno, è un piacere dargli il benvenuto nel team di Natixis IM. La sua profonda comprensione delle sfide uniche affrontate dalle istituzioni finanziarie italiane, unita alle sue intuizioni riguardo alle esigenze delle loro soluzioni di gestione, sarà determinante per far progredire la nostra attività istituzionale in Italia".
“Non vedo l'ora di continuare il lavoro che Alberico e il nostro team sales hanno avviato sul canale istituzionale. Accogliendolo nel team, rafforziamo il nostro impegno a fornire un servizio di alto livello ai nostri clienti attuali e prospect, tra cui Compagnie assicurative, Fondi pensione e altri investitori", ha invece aggiunto Fabrice Chemouny, Head of International Distribution.
© 2025 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 251
Aprile
2025
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi EMERGING MARKETS
DOSSIER FONDI EMERGING MARKETS
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi EMERGING MARKETS
Liquid Alternative
1st Quarter 2025 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi Tematici

DOSSIER
FONDI TEMATICI
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153