Arcmont Asset Management, tra i leader in Europa nell’asset management nel private debt e parte di Nuveen Private Capital (NPC), ha lanciato una nuova strategia impact lending, per la quale ha ricevuto due mandati per un totale di 475 milioni di euro da APG, uno dei più grandi asset manager al mondo per Fondi pensione, e TIAA, uno dei più grandi investitori istituzionali globali e un fornitore leader di servizi pensionistici e finanziari.
La nuova strategia mira a fornire finanziamenti tramite debito alle aziende i cui prodotti e servizi cercano di affrontare sfide ambientali e sociali critiche su quattro temi chiave: clima, salute, istruzione e crescita economica sostenibile.
Basandosi sulla solida esperienza di Arcmont, sulle ampie capacità di origination e sulla profonda competenza negli investimenti responsabili, la strategia offre agli investitori l'opportunità di ottenere rendimenti finanziari unitamente a un impatto ambientale e sociale positivo e misurabile. Arcmont ritiene che questa sia un'estensione naturale dei suoi impegni esistenti per un'allocazione responsabile dei capitali.
Sviluppata in collaborazione con Bridgespan Social Impact, un advisor leader in materia di impatto, la strategia è ancorata ai quadri di settore, con considerazioni di impatto integrate durante tutto il ciclo di vita dell'investimento e un rigoroso processo di due diligence di impatto.
Il processo di gestione dell'impatto di Arcmont è allineato con i Principi operativi per la gestione dell'impatto ed è stato verificato in modo indipendente da BlueMark.
Per garantire trasparenza, responsabilità e integrità nella misurazione dell'impatto, Arcmont riferirà sui KPI di impatto dei risultati degli investimenti, sottolineando il suo impegno per una rigorosa misurazione dell'impatto e fornendo agli investitori informazioni chiare sui risultati sociali e ambientali raggiunti.
"Arcmont è un investitore responsabile leader nel mercato europeo del debito privato e una delle prime società di debito privato delle sue dimensioni a lanciare una strategia di lending di impatto", ha affermato Anthony Fobel, Ceo di Arcmont Asset Management. "Siamo orgogliosi di fare questo passo avanti con il supporto di APG e TIAA e crediamo che questa strategia fornirà ai nostri investitori un modo significativo per contribuire a un futuro sostenibile", ha detto Fobel, mentre Menno van den Elsaker, Head of Alternative Credits di APG ha affermato: "In APG, vogliamo essere all'avanguardia nell'investimento a impatto. Grazie a questa partnership con Arcmont, possiamo offrire interessanti rendimenti di investimento per i nostri clienti ABP, bpfBOUW e PPF APG, contribuendo al contempo ai loro ambiziosi obiettivi di impatto. Siamo entusiasti di rafforzare la nostra partnership con Arcmont attraverso il nostro impegno nella strategia Impact Lending".
Infine, Wen-Fu Wu, Deputy CIO e Head of Fixed Income di TIAA, ha aggiunto: "L'approccio di questa nuova strategia si allinea perfettamente con il nostro obiettivo di essere amministratori responsabili del capitale dei nostri partecipanti, cercando performance diversificate a lungo termine e guidando al contempo un cambiamento positivo".